Data creazione: 20/05/2022 Data ultima modifica: 03/01/2024

Servizio Tecnico

Struttura Complessa SERVIZIO TECNICO

  • Gestione programmi di spesa di competenza;
  • Coordinamento gare e progettazioni lavori, servizi inerenti manutenzioni delle strutture e degli impianti fissi (esclusi impianti IP) e acquisto materiale di competenza della Struttura, per lavori e servizi di cui sopra;
  • Coordinamento delle manutenzioni del Patrimonio mobiliare e immobiliare:
  • Coordinamento attività relative alle utenze (energia elettrica, acqua potabile, gas, gasolio, teleriscaldamento, telefonia fissa analogica e telefonia mobile. Definizione e realizzazione politiche di risparmio energetico;
  • Coordinamento procedimenti ed istanze relative alla prevenzione incendi, con particolare riferimento ai nuovi criteri di classificazione dei luoghi ai fini della gestione delle misure antincendio. Attuazione del sistema di gestione della sicurezza antincendio (SGSA);
  • Collaborazione con la Direzione A.S.L. e le altre Strutture aziendali per la predisposizione della programmazione annuale immobilizzazioni (acquisizione beni e affidamento servizi e lavori)
  • Collaborazione con la Direzione A.S.L. e le altre Strutture aziendali per la predisposizione del Programma Triennale Investimenti, inserimento schede Edisan di competenza e relativa presa d’atto
  • Redazione del programma biennale degli acquisti;
  • Coordinamento manutenzione ordinaria e straordinaria sulle apparecchiature tecnico-scientifiche, ad eccezione di quelle ad elevata specificità.

 Sono in staff alla struttura i seguenti settori:

  • Attività di Segreteria interna: gestione corrispondenza, protocollo informatico e relativo smistamento;
  • Programmazione, gestione e controllo, coordinamento per le attività tecniche sui budget trasversali assegnati (FAC – IMM) e relativo controllo preventivo sugli iter autorizzativi dei provvedimenti per l’assunzione degli impegni di spesa;
  • Controllo e relativi monitoraggi in relazione agli obiettivi di budget annuali, soprattutto per quanto riguarda il rispetto dei budget trasversali, le chiusure contabili e le tempistiche di liquidazione;
  • Coordinamento e gestione attività relative alle registrazioni contabili di tutte le Strutture/Settori/Aree della S.C. Servizio Tecnico e al corretto e tempestivo controllo/certificazione delle fatture da liquidare di competenza
  • Redazione, controllo, caricamento, archivio informatico e gestione provvedimenti amministrativi, lettere contabili, gestione corrispondenza, protocollo informatico e relativo smistamento;
  • - Stesura Piano Ferie della Struttura e relativo monitoraggio, rilevazione presenze, gestione amministrativa reperibilità e predisposizione comunicazioni per Servizi interni (S.C. Bilancio e Contabilità e S.C. Gestione Risorse Umane, S.C. Acquisti ecc.);
  • Collaborazione, secondo i singoli ruoli, con le attività del Direttore della Struttura (comprese procedure di programmazione), con i Responsabili delle Strutture Semplici e con gli altri Settori o Aree della S.C. Servizio Tecnico;
  • Verifica regolarità contributiva delle Ditte, pubblicazioni correlate alla Trasparenza/Anticorruzione, anche in relazione agli esiti di gara, controlli relativi al trattamento dei dati personali, acquisizione CIG, CUP di competenza e procedure conseguenti.

  • Gestione del parco tecnologico biomedicale: inventario, manutenzione ordinaria / programmata, manutenzione straordinaria / correttiva, verifiche di sicurezza elettrica, controlli funzionali e tarature;
  • Direzione dei servizi di assistenza tecnica e manutenzione (D.E.C. e R.U.P.);
  • Monitoraggio degli avvisi di sicurezza;
  • Servizio di supporto e gestione dei sistemi audio / video nelle sale operatorie integrate;
  • Procedure di accettazione, installazione, collaudo e messa in servizio;
  • Direzione delle forniture (D.E.C. e R.U.P.);
  • Procedure di trasferimenti, fuori uso, dismissione e smantellamento;
  • Partecipazione alla commissione Fuori Uso;
  • Gestione e trasmissione flussi dati informativi richieste da enti ed organi esterni (HTM IRES, Regione, Ministero);
  • Coordinamento del processo di formazione sull’uso corretto, sicuro ed appropriato delle apparecchiature / attrezzature medicali;
  • Valutazione e pareri per prove pratiche di nuove tecnologie;
  • Valutazione e pareri per accettazione donazioni di apparecchiature sanitarie;
  • Stesura del Piano Investimenti Tecnologie Biomediche Aziendale (processo di programmazione con la Direzione Sanitaria d’Azienda) e conseguente monitoraggio ed aggiornamento;
  • Gestione PLTB – Piano Locale Tecnologie Biomediche;
  • Stesura di specifiche e capitolati tecnici per nuove acquisizioni;
  • Partecipazione a commissioni tecniche e commissioni giudicatrici di procedure di gara per acquisizione di nuove tecnologie biomediche;
  • Partecipazione alla commissione Dispositivi Medici;
  • Partecipazione a gruppi di lavoro multidisciplinari e supporto ingegneristico specialistico per progetti e realizzazione di nuove strutture e servizi sanitari, processi di accreditamento e certificazione, procedure ed istruzioni operative;
  • Gestione, in qualità di referente nominato, per la parte attrezzature, del Piano riorganizzazione ospedaliera emergenza COVID;  Gestione, in qualità di referente aziendale RUP, del PNRR - Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (Grandi apparecchiature sanitarie);
  • Procedure di servizi di assistenza tecnica / manutenzione, servizi di riparazioni straordinarie / verifiche / tarature di tecnologie biomediche e servizio di manutenzione dell’applicativo gestionale del parco tecnologico (InfoHealth) di proprietà;
  • Procedure di fornitura di materiale di consumo dedicato del processo (in esclusiva) per apparecchiature sanitarie di proprietà;
  • Adempimenti e controlli amministrativi conseguenti alle aggiudicazioni delle sopraindicate procedure e relativa gestione documentale: acquisizione CIG, AVCPass, controllo dei requisiti, ecc.;
  • Utilizzo delle procedure telematiche attraverso il mercato elettronico – MePA e SINTEL;
  • Gestione procedure di adesione alle convenzioni SCR Piemonte;
  • Procedure di acquisti in conto capitale di tecnologie biomediche di importo inferiore a 5.000,00€;
  • Procedure di riparazioni e manutenzioni straordinarie in spesa corrente di apparecchiature elettromedicali ed arredi tecnici sanitari di importo inferiore a 5.000,00€;
  • Ordinativi, monitoraggio e liquidazione fatture di acquisti di tutte le tecnologie biomediche;
  • Ordinativi, monitoraggio e liquidazione fatture di riparazioni e manutenzioni straordinarie di apparecchiature elettromedicali ed arredi tecnici sanitari;
  • Ordinativi, monitoraggio e liquidazione fatture di: servizio gestione apparecchiature elettromedicali; servizio di assistenza tecnica e manutenzione apparecchiature di alta tecnologia; canoni assistenza tecnica di apparecchiature da laboratorio di terzi; servizio di qualifica di prestazione di apparecchiature di lavaggio / disinfezione / sterilizzazione;
  • Segreteria interna dedicata: gestione corrispondenza, protocollo informatico e relativo smistamento.

  • Gestione delle utenze (energia elettrica, acqua potabile, gas, gasolio, teleriscaldamento, telefonia analogica e telefonia mobile) e relativa gestione e controllo consumi e contratti;
  • Definizione e realizzazione politiche di risparmio energetico con particolare attenzione allo sviluppo e all’utilizzo di energie rinnovabili; individuazione possibili azioni, interventi e procedure per promuovere l’uso razionale dell’energia;
  • Proposte di innovazione tecnologica volte all’ottimizzazione dell’ambiente di lavoro e del risparmio delle utenze.

Gestione degli adempimenti e delle procedure connesse all’adeguamento antincendio delle strutture sanitarie, anche attraverso la definizione di metodologie operative condivise per la gestione delle emergenze e dei processi di adeguamento delle strutture, nonché compiti di consulenza normativa, tecnica e procedurale in materia di sicurezza antincendio.
In particolare, al fine di assicurare l’esercizio delle strutture sanitarie e relative attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco in conformità alla normativa antincendio vigente, costituiranno obiettivi della struttura:

  • Fornire tutte le indicazioni normative, tecniche, procedurali e di gestione nel rispetto delle normative di sicurezza antincendio vigenti;
  • Indicare le priorità ed il percorso per ottenere le autorizzazioni dall’autorità competente (Vigili del Fuoco);
  • Gestire le pratiche di prevenzione incendi secondo le modalità di presentazione previste dal D.P.R. 151/2011 e relativa documentazione prevista dal D.M. 7 agosto 2012 inerenti a nuove realizzazioni, modifiche di strutture esistenti e mantenimento dei titoli autorizzativi;
  • Pianificare e programmare gli adeguamenti antincendio secondo le scadenze temporali definite dal D.M. 19 marzo 2015;
  • Determinare gli interventi di adeguamento necessari per le strutture che non abbiano ancora completato l’adeguamento antincendio;
  • Definire lo stato di attuazione degli interventi previsti in materia di prevenzione incendi;
  • Assegnare a Professionisti Antincendio, in collaborazione con la SC Tecnico che governa le procedure di affidamento, incarichi professionali per la progettazione antincendio, direzione lavori ed asseverazione delle opere eseguite perché necessarie per l’adeguamento antincendio di strutture esistenti;
  • Coordinare i Professionisti Antincendio e condividere con gli stessi le soluzioni progettuali proposte composte da misure antincendio di prevenzione, di protezione e gestionali;
  • Aggiornare, seguendo in modo dinamico l’intero processo di adeguamento antincendio, il Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale (SGSA) previsto dal D.M. 19 marzo 2015;
  • Verificare la corretta e periodica compilazione da parte dei Reparti/Servizi delle Check List “Misure Compensative Antincendio” quale misura compensativa, per la verifica del permanere delle condizioni di sicurezza, come da procedura SGSA;
  • Redazione rapporto di audit “Registri Antincendio” comprensivo del registro dei controlli delle verifiche periodiche degli impianti elettrici, gas medicali, attrezzature antincendio, ecc. come previsto dal SGSA;
  • Adeguare i Piani di Emergenza ed Evacuazione in rispondenza alle continue mutazioni di destinazione d’uso di locali in relazione a traslochi e/o spostamenti conseguenti ad esigenze organizzative emergenti presso i Presidi Ospedalieri;
  • Elaborare e revisionare le planimetrie per l’emergenza, che contengono informazioni relative ai presidi antincendio, alle vie di fuga, all’evacuazione e al soccorso degli occupanti l’edificio;
  • Definire la consistenza numerica, le mansioni ed il coordinamento delle squadre antincendio di primo intervento (SPI);
  • Formazione, Addestramento ed Esercitazione degli Addetti Antincendio costituenti le SPI (squadre pronto intervento) da attivarsi in caso di evento sinistro secondo limiti d’azione previsti nei Piani di emergenza;
  • Condividere con la Direzione Aziendale le strategie e gli interventi finalizzati all’adeguamento antincendio;
  • Favorire le attività di collaborazione istituzionale con il Comando Provinciale VV.F. e la Direzione Regionale VV.F. Piemonte promuovendo incontri formali ed informali di reciproca informazione operativa.

All’interno della Struttura Complessa Servizio Tecnico sono presenti le seguenti Strutture Semplici:

(che ha in staff Area Manutenzione immobili Cuneo-Fossano, Area Manutenzione immobili Mondovì-Ceva, Area Manutenzione immobili Savigliano-Saluzzo)

  • Manutenzione edile immobili e loro pertinenze: ordinaria e straordinaria
  • Manutenzione impiantistica immobili (elettrica, idraulica, condizionamento, meccanica, impianti elevatori, ecc.)
  • Controllo delle manutenzioni degli immobili affidati a terzi
  • Collaborazione con la Direzione Sanitaria per la realizzazione di ricollocazione/ristrutturazione reparti degenza e aree pertinenti
  • Collaborazione con le Direzione dei Distretti per le attività relative alle sedi territoriali (anche in collaborazione con enti terzi, proprietari o gestori dell’immobile)
  • Interfaccia con comuni e enti locali per la gestione/conduzione di strutture in locazione
  • Interfaccia con la Soprintendenza dei beni architettonici Regione Piemonte, nel caso di attività da eseguirsi presso strutture vincolate
  • Predisposizione pratiche autorizzative comunali, direttamente o in collaborazione con professionisti esterni - apertura, gestione, chiusura, archiviazione, pratiche urbanistiche
  • Gestione contratti derivati da convenzioni CONSIP o S.C.R. (determine proroga, coordinamento interventi, tenuta registri di verifica, contabilità), attinenti al multiservizio tecnologico manutentivo dedicato ai fabbricati aziendali
  • monitoraggio convenzioni attive aventi valenza manutentiva edile e tecnologica messe a disposizione dalle Centrali di Committenza
  • Stesura capitolati tecnici per affidamenti diretti e procedure negoziate attinenti l’affidamento di lavori
  • Gestione procedure sul Mercato Elettronico (M.E.P.A.) per selezione soggetti economici a cui affidare contratti di lavori
  • Gestione procedure sul Mercato Elettronico (M.E.P.A.) per selezione soggetti economici a cui affidare contratti di forniture a valenza tecnica finalizzati alla gestione in economia di interventi manutentivi con risorse proprie
  • Direzione lavori e gestione pratiche attinenti la sicurezza, comunicazione agli enti di vigilanza, avvio cantiere, contabilità in corso d’opera, contabilità finale e certificazione regolare esecuzione
  • Gestione contratti attivi di forniture materiali vari (elettrico, idraulico, ferramenta, …) comprendenti la gestione ordini, verifica materiali in arrivo, controllo rispetto condizioni contrattuali (listini e relativa scontistica da applicarsi)
  • Realizzazione operativa di progetti di interventi manutentivi redatti internamente e/o con la collaborazione di professionisti esterni
  • Gestione cantieri complessi con più ditte esecutrici: controllo stato avanzamento lavori, gestione imprevisti, interfaccia con i progettisti in caso di variazioni in corso d’opera, aggiornamento piani di sicurezza (DUVRI, PSC)
  • Supporto a servizi esterni per attività specialistiche: collaborazione con ufficio Patrimonio per definizione clausole contrattuali, verifica rispetto delle medesime, collaborazione in caso di contenzioso
  • Gestione procedure di selezione soggetti abilitati alle verifiche di messa a terra DPR 462/2001
  • Realizzazione interventi finalizzati alla rimozione/riduzione di rischi riscontrati dal Servizio SPP e collaborazione con l’SPP per la gestione dei corsi di sicurezza al personale dipendente
  • Collaborazione con le Direzioni Sanitarie ospedaliere per attivazione delle procedure di controllo Legionellosi (gestione contratti con ditte specializzate per le verifiche periodiche dei dispositivi di monitoraggio qualità dell’acqua e gestione degli impianti di trattamento acqua
  • Collaborazione alla manutenzione ordinaria impianti di telefonia fissa tradizionale (esclusi impianti ed apparati IP legati alla rete informatica) e partecipazione alla gestione delle procedure contrattuali di attivazione assistenza in presenza di anomalie di funzionamento degli apparati attivi appartenenti ai citati impianti (permutatori cat. 3 e 5)
  • Collaborazione con i Sistemi Informativi per la realizzazione di reti LAN aziendali comprendenti la posa di cavi UTP tra armadio di automazione e punto utente, (etichettatura dei cavi, connettorizzazione ambo i lati e certificazione)
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di rilevazione fumi, porte taglia fuoco, compartimentazioni, estintori e idranti, centrali di pompaggio e altri dispositivi antincendio
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di antintrusione, videosorveglianza, impianti TV, eliminacode, citofoni e controllo accessi
  • Gestione dei contratti attinenti il servizio sgombero neve nelle aree pertinenziali dei fabbricati aziendali (con particolare riguardo agli ambiti ospedalieri).

(che ha in staff Area gare e progettazione)

  • Stesura del Piano Triennale di Investimento, tramite applicativo EDISAN e stesura del provvedimento per l’approvazione
  • Gestione Database Edilizia Sanitaria (DES)
  • Stesura dei programmi triennali delle opere pubbliche, elenco annuale delle opere e programma annuale delle forniture e servizi tecnici sul portale del MIMS, stesura del provvedimento per l’approvazione e pubblicazioni sui siti di competenza
  • Stesura del programma biennale degli acquisti sul portale del MIMS stesura del provvedimento per l’approvazione pubblicazioni sui siti di competenza
  • Proposta nomina incarico di Responsabile Unico del Procedimento, Direttore dei Lavori e Direttore di Esecuzione del Contratto
  • Gestione dei processi volti all’identificazione e al dimensionamento delle soluzioni tecniche progettuali
  • Progettazione di massima e studi di fattibilità tecnica ed economica
  • Progettazione definitiva-esecutiva in collaborazione con gli studi professionali incaricati
  • Predisposizione delle pratiche per l’ottenimento degli atti autorizzativi, anche in collaborazione con i professionisti esterni incaricati
  • Procedure di gara di lavori, fornitura di beni e servizi attinenti all’attività della S.C. Servizio Tecnico, ivi comprensivi dei servizi di ingegneria e architettura, i servizi di riparazione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali e arredi tecnici; le procedure relative ai contratti di manutenzione degli immobili, loro pertinenze e impianti, nonché quelle relative ai servizi gestiti direttamente, o in collaborazione con altre strutture, dalla SC Tecnico e di manutenzione del parco automezzi sulla base delle specifiche redatte in collaborazione con il DAPO, incluse le procedure relative alla realizzazione e modifiche di impianti/cablaggi di reti LAN sulla base delle specifiche redatte dalla SCI Innovazione e sicurezza informatica e Ciclo della performance esclusi gli apparati attivi informatici e sistemi software di funzionamento
  • Stesura parte amministrativa dei capitolati speciali/schemi di contratto, disciplinari tecnici, quadri economici, ecc.
  • Determinazioni a contrarre
  • Gestione delle gare e successivi provvedimenti di aggiudicazione e relativi avvisi di post informazione
  • Richiesta CIG – CUP, pubblicazioni di legge, informazioni e invio documentazione agli operatori economici
  • Attività del seggio e di commissione di gara
  • Controlli dei requisiti di ordine generale, di qualificazione tecnica ed economica finanziaria su aggiudicatario provvisorio e provvedimento di aggiudicazione
  • Comunicazioni ex art. 76 del Codice dei Contratti pubblici, lettere di affidamento, richiesta fideiussioni, garanzie, assicurazioni e stipula contratti mediante scrittura privata
  • Comunicazioni varie agli Enti, Osservatorio Regionale, ANAC, MIMS, MEF, monitoraggio delle opere pubbliche (D. Lgs 229/2011), monitoraggio e rendicontazione dei finanziamenti regionali, statali ed europei, e delle fondazioni
  • Direzione dei lavori, direzione dei contratti, attività di supporto (D.L., D.E.C., C.S.E. e R.U.P.)
  • Verifica della conformità delle forniture, servizi e lavori;
  • Controllo dei subappaltatori, subcontraenti e relativa filiera, rilascio autorizzazioni degli stessi e cessione dei crediti, comunicazioni pubblicazioni inerenti
  • Atti conseguenti l’esecuzione del contratto (garanzie fidejussorie, liquidazione Stato Avanzamento Lavori, varianti, contabilità finale, liste in economia, parcelle professionali, risoluzioni contrattuali, fusioni, cessioni, provvedimenti afferenti al contenzioso, riserve, accordi bonari, atti transativi)
  • Provvedimenti di liquidazione e pagamento degli stati di avanzamento lavori e saldi finali
  • Certificati di regolare esecuzione, supporto ai collaudatori e certificati di Esecuzione Lavori
  • Svincoli garanzie fidejussorie ed eventuali richieste di nuove garanzie
  • Rapporti con la Regione Settore politiche investimenti, comprensivo di: richieste di erogazione finanziamenti in corso d’opera, chiusura dei procedimenti con erogazione a saldo, pratiche per il riutilizzo delle economie di progetto
  • Gestione e coordinamento del PNRR - Missione 6 Salute in collaborazione con la direzione aziendale e le strutture dei vari servizi coinvolti
  • Gestione e coordinamento del DL 34/2020 – Piano straordinario di riorganizzazione della rete ospedaliera in emergenza COVID-19 in collaborazione con la direzione aziendale e le strutture dei vari servizi coinvolti
  • Supporto tecnico preliminare, di verifica periodica e autorizzativo delle istruttorie, alle Commissioni di Vigilanza sulle Strutture Sanitarie e Socio-Sanitarie
  • Tenuta elenco operatori economici a distanza di parte
  • Aggiornamento modulistica del servizio
  • Monitoraggio tempi procedimentali, mappature dei procedimenti amministrativi/processi: delle attività di anticorruzione, dell’amministrazione trasparente inerente alla S.C. Servizio Tecnico.

ISCRIZIONE ELENCO OPERATORI AD ISTANZA DI PARTE

L’Operatore economico che intende essere inserito nell’Elenco degli operatori economici del Servizio Tecnico dell’ASL CN1, suddiviso rispettivamente per categorie merceologiche funzionali ai fabbisogni dell’Azienda:

  • delle imprese di lavori;
  • dei fornitori di beni;
  • dei prestatori di servizi;

deve presentare apposita domanda specificando in quale categoria merceologica vuole essere inserito, utilizzando la modulistica allegata e provvedere ulteriormente alla registrazione e abilitazione ai bandi attivi – Mercato Elettronico - sul portale www.acquistinretepa.it nonché sulla piattaforma Sintel - ARIA S.p.a. – sul portale www.ariaspa.it

L’inserimento nell’elenco segue l’ordine cronologico delle domande.

Viene aggiornato ogni sei mesi con l’inserimento degli operatori economici che hanno presentato richiesta.

L’operatore economico che è stato inserito nell’elenco verrà cancellato dell’elenco qualora:

- chieda di essere cancellato;

- non abbia presentato offerta, pur essendo stato invitato per 3 volte;

- incorra in una causa di esclusione dagli appalti pubblici di cui all’art. 94, 95 D.Lgs. 36/2023.

Eventuali informazioni possono essere richieste alla Segreteria del Servizio Tecnico al seguente indirizzo di posta elettronica: tecnico@aslcn1.it e al numero telefonico 0171450780 – ore 9,00 – 12,00 dal lunedì al venerdì.

Si ricorda che, la stazione appaltante, per procedere all’affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture, di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 14 del Codice degli Appalti nonché servizi e forniture di importo inferiore ai 5.000 € ai sensi della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 e in osservanza alle Linee Guida n. 4 emesse dall’ANAC, si avvale delle piattaforme MEPA - mercato elettronico delle pubbliche amministrazione e di SINTEL che consentono acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica - pertanto è necessario l’iscrizione a tali portali.

Le ditte da invitare, ai sensi della sopra citata normativa vigente, vengono individuate o tramite avvisi di indagine di mercato ovvero sull’Elenco dei Fornitori o del MEPA o di SINTEL con l’applicazione del criterio della rotazione oppure mediante l’invito esteso a tutti gli operatori iscritti contemporaneamente su entrambi gli elenchi (MEPA o SINTEL e Stazione Appaltante)

MODULO “A” – DOMANDA DI INSERIMENTO NELL’ELENCO FORNITORI DELL’ASLCN1

Il modulo di iscrizione deve essere scaricato, compilato e firmato digitalmente come da istruzione riportato in calce allo stesso stessi.