La S.C. D.A.P.O. è la struttura titolare dell’indirizzo, della direzione e del coordinamento del personale amministrativo appartenente alle strutture aziendali afferenti all’area ospedaliera eccezion fatta che per la S.C. Emergenza Sanitaria Territoriale, la S.C. Maxiemergenza 118 e la S.C. Neuropsichiatria Infantile. Il suddetto personale, ad eccezione del personale direttamente assegnato alla S.C. D.A.P.O., dipende:
- dal punto di vista gestionale dal Direttore/Responsabile della Struttura di appartenenza;
- dal punto di vista organizzativo e professionale dal Direttore della S.C. D.A.P.O.
La S.C. D.A.P.O. in particolare si occupa di:
- Coordinamento programmi di spesa trasversali assegnati dalla Direzione aziendale
- Coordinamento esecuzione dei contratti e degli appalti di beni e servizi e adozione atti inerenti variazioni contrattuali in corso di esecuzione, in collaborazione con il RUP (D. Lgs. 50/2016 art. 31 e s.m.i.)
- convenzionamenti con gli ETS per i trasporti secondari, ove affidati ai sensi degli artt. 55 e 56 del CTS, con il supporto della DAT;
- convenzionamenti con esercizi pubblici per servizi sostitutivi mensa dipendenti e utenti DSM, servizi prestati dalla società in house a totale partecipazione pubblica Amos S.c.r.l.
- Coordinamento logistica, promozione e gestione dei progetti di innovazione logistica e sviluppo di protocolli operativi per il miglioramento dell’efficienza ed efficacia della logistica a livello aziendale
- Valutazione del fabbisogno e conseguente coordinamento del personale amministrativo e tecnico di supporto (magazzini, centralino, portineria, fattorini, ecc.) operante in ambito ospedaliero
- Supporto ai Direttori di Dipartimento ospedalieri per la programmazione e l’individuazione del fabbisogno di beni e servizi, comprese le attrezzature e le apparecchiature sanitarie, in collaborazione con le Direzioni sanitarie di presidio e il Servizio Tecnico
- Supporto ai Direttori di Dipartimento ospedalieri, in collaborazione con le Direzioni Sanitarie di Presidio e il Servizio Tecnico, per la gestione dei locali e arredi ospedalieri
- Supporto alla Direzione aziendale per la pianificazione delle priorità e risorse e per gli aspetti organizzativi ed operativi connessi all’esercizio delle tecnologie sanitarie, in collaborazione con i Direttori di Dipartimento ospedalieri, le Direzioni sanitarie di Presidio e il Servizio Tecnico/Ingegneria Clinica
- Progettazione e gestione dei processi e percorsi non sanitari dei pazienti e utenti
- Gestione operativa del personale amministrativo e tecnico dei servizi di supporto operante in ambito ospedaliero, non riconducibile alla SS Gestione Front Office.
- Gestione dei commessi, degli autisti e delle portinerie ospedaliere associate alle funzioni di centralino per le sedi di Savigliano e Saluzzo con supervisione dell'attività presso la sede di Fossano; il centralino di Savigliano, in quanto autonomo, resta di competenza della S.S. Servizi Generali dei Presidi Ospedalieri sino alla migrazione dal sistema analogico al sistema digitale;
- Coordinamento gestione parco automezzi aziendale.
- Adozione atti relativi alla propria attività con particolare riferimento alle convenzioni sanitarie e agli affidamenti alla Società in house a totale partecipazione pubblica Amos S.c.r.l.
- Programmazione e conseguente adozione atti inerenti i trasporti secondari dell’Azienda ad eccezione di quelli di competenza del 118
- Effettuazione della tariffazione delle prestazioni specialistiche erogate in attività istituzionale a favore di altre Aziende sanitarie pubbliche e private per pazienti ricoverati o a favore di Imprese ed Enti pubblici e privati
All’interno della Struttura Complessa sono presenti le seguenti Aree e Strutture Semplici: