Data creazione: 20/05/2022 Data ultima modifica: 09/10/2023

Logistica e direzione amministrativa dei presidi ospedalieri

La S.C. D.A.P.O. è la struttura titolare dell’indirizzo, della direzione e del coordinamento del personale amministrativo appartenente alle strutture aziendali afferenti all’area ospedaliera eccezion fatta che per la S.C. Emergenza Sanitaria Territoriale, la S.C. Maxiemergenza 118 e la S.C. Neuropsichiatria Infantile. Il suddetto personale, ad eccezione del personale direttamente assegnato alla S.C. D.A.P.O., dipende:

  • dal punto di vista gestionale dal Direttore/Responsabile della Struttura di appartenenza;
  • dal punto di vista organizzativo e professionale dal Direttore della S.C. D.A.P.O.

La S.C. D.A.P.O. in particolare si occupa di:

  • Coordinamento programmi di spesa trasversali assegnati dalla Direzione aziendale
  • Coordinamento esecuzione dei contratti e degli appalti di beni e servizi e adozione atti inerenti variazioni contrattuali in corso di esecuzione, in collaborazione con il RUP (D. Lgs. 50/2016 art. 31 e s.m.i.)
  • convenzionamenti con gli ETS per i trasporti secondari, ove affidati ai sensi degli artt. 55 e 56 del CTS, con il supporto della DAT;
  • convenzionamenti con esercizi pubblici per servizi sostitutivi mensa dipendenti e utenti DSM, servizi prestati dalla società in house a totale partecipazione pubblica Amos S.c.r.l.
  • Coordinamento logistica, promozione e gestione dei progetti di innovazione logistica e sviluppo di protocolli operativi per il miglioramento dell’efficienza ed efficacia della logistica a livello aziendale
  • Valutazione del fabbisogno e conseguente coordinamento del personale amministrativo e tecnico di supporto (magazzini, centralino, portineria, fattorini, ecc.) operante in ambito ospedaliero
  • Supporto ai Direttori di Dipartimento ospedalieri per la programmazione e l’individuazione del fabbisogno di beni e servizi, comprese le attrezzature e le apparecchiature sanitarie, in collaborazione con le Direzioni sanitarie di presidio e il Servizio Tecnico
  • Supporto ai Direttori di Dipartimento ospedalieri, in collaborazione con le Direzioni Sanitarie di Presidio e il Servizio Tecnico, per la gestione dei locali e arredi ospedalieri
  • Supporto alla Direzione aziendale per la pianificazione delle priorità e risorse e per gli aspetti organizzativi ed operativi connessi all’esercizio delle tecnologie sanitarie, in collaborazione con i Direttori di Dipartimento ospedalieri, le Direzioni sanitarie di Presidio e il Servizio Tecnico/Ingegneria Clinica
  • Progettazione e gestione dei processi e percorsi non sanitari dei pazienti e utenti
  • Gestione operativa del personale amministrativo e tecnico dei servizi di supporto operante in ambito ospedaliero, non riconducibile alla SS Gestione Front Office.
  • Gestione dei commessi, degli autisti e delle portinerie ospedaliere associate alle funzioni di centralino per le sedi di Savigliano e Saluzzo con supervisione dell'attività presso la sede di Fossano; il centralino di Savigliano, in quanto autonomo, resta di competenza della S.S. Servizi Generali dei Presidi Ospedalieri sino alla migrazione dal sistema analogico al sistema digitale;
  • Coordinamento gestione parco automezzi aziendale.
  • Adozione atti relativi alla propria attività con particolare riferimento alle convenzioni sanitarie e agli affidamenti alla Società in house a totale partecipazione pubblica Amos S.c.r.l.
  • Programmazione e conseguente adozione atti inerenti i trasporti secondari dell’Azienda ad eccezione di quelli di competenza del 118
  •  Effettuazione della tariffazione delle prestazioni specialistiche erogate in attività istituzionale a favore di altre Aziende sanitarie pubbliche e private per pazienti ricoverati o a favore di Imprese ed Enti pubblici e privati 

All’interno della Struttura Complessa sono presenti le seguenti Aree e Strutture Semplici: 

  • Gestione e controllo periodico dei programmi di spesa correlati alle attività svolte, con relative registrazioni di disponibilità e contratti sull'applicativo amministrativo contabile
  • Attività di gestione dell'iter autorizzativo e verifica contabile delle richieste d’ordine dei beni sanitari di competenza a scorta, in transito e in conto deposito e di beni e servizi economali e conseguente emissione e contabilizzazione ordini a seguito di procedure di acquisizione da parte dei settori competenti; attività di liquidazione delle relative fatture
  • Registrazione dei dati relativi ai consumi e flussi regionali dei dispositivi medici di competenza
  • Gestione adempimenti di competenza relativi a normative anticorruzione, trasparenza e certificabilità (PAC), con registrazione dati riguardanti i contratti pubblici di servizi e forniture
  • Gestione dei rapporti con i clienti interni (reparti) in relazione alle forniture di beni e servizi
  • Esercizio delle funzioni di controllo dei contratti di convenzioni e prestazioni sanitarie, beni sanitari di competenza, beni economali e servizi prestati da società in house e gestione problematiche contrattuali
  • Gestione problematiche relative alla funzionalità del prodotto a livello giuridico-amministrativo
  • Codifica dell’anagrafica dei prodotti sanitari gestiti, in stretta collaborazione con la SC Farmacia Ospedaliera
  • Individuazione del fabbisogno di beni in collaborazione con le Direzioni Sanitarie dei Presidi ospedalieri per i beni sanitari
  • Quantificazione attività per convenzioni, prestazioni sanitarie e servizi in collaborazione con la SS Servizi Generali
  • Gestione del ciclo ordini relativo a convenzioni e prestazioni sanitarie, approvvigionamento di servizi, beni sanitari di competenza, beni economali e relativo immagazzinamento e consegne; con tutte le operazioni all'interno dell'azienda che partono dalla ricezione del bene sino alla consegna dello stesso alle linee produttive (controlli dei magazzini, inventari, ecc.)
  • Acquisto diretto di beni e servizi in economia di valore inferiore ai 5.000 €
  • Organizzazione e direzione dei servizi economali e logistici a gestione diretta
  • Controlli di qualità sulle forniture per quanto di competenza
  • Supporto alla programmazione e all’adozione delle convenzioni per prestazioni sanitarie e funzioni obitoriali e per servizi prestati da società in house
  • Supporto alla programmazione e gestione di tutte le attività e dei conseguenti provvedimenti (Convenzioni, controlli, ecc.) inerenti ai trasporti secondari dell’Azienda, ad eccezione di quelli di competenza del 118.

  • Gestione del personale di contatto
  • Gestione delle attività di sportello “accettazione, cassa, prenotazione”, procedure e indicazioni operative; rapporti con il “call center” regionale per indicazioni particolareggiate ASL CN1
  • Gestione delle agende SSN su indicazione ed in collaborazione con le diverse strutture aziendali, Coordinamento dei Presidi e Specialistica Ambulatoriale: costruzione delle unità di prenotazioni, degli orari e dei calendari; manutenzione delle agende; movimentazione dei prenotati; predisposizione degli elenchi per gli sportelli; predisposizione statistiche e report per la direzione strategica; tempi di attesa giorno indice ed ex ante (rilevazione del dato, report, caricamento su procedure e sito ASL CN1)
  • Gestione ufficio recupero crediti per attività svolte all’interno dei presidi ospedalieri (ticket non pagati, referti non ritirati, malum, prestazioni pre-ricoveri non seguite da ricovero, codici bianchi Pronto Soccorso) attraverso ente gestore terzo; gestione dei contenziosi, sia in recupero bonario sia coattivo; recupero ticket per prestazioni incongruamente usufruite in regime di esenzione e relative attività di verifica, nonché tenuta dei rapporti con le autorità preposte ad accertare eventuali abusi; predisposizione elenchi soggetti Indigenti da fatturare ai Comuni
  • Analisi dei percorsi non sanitari dei pazienti e degli utenti in generale e proposte di miglioramento

  • Esercizio delle funzioni di controllo dei contratti di appalto di servizi presso le varie sedi aziendali
  • Supporto all’individuazione del fabbisogno di servizi e relativa istruttoria d trasmettere alla S.S. Acquisti per l’espletamento delle gare
  • Verifica periodica ed aggiornamento delle sedi di ubicazione delle Strutture che usufruiscono dei servizi appaltati, in collegamento con la SC Servizio Tecnico e con le Direzioni Sanitarie di Presidio
  • Supporto alla gestione di problematiche contrattuali in collaborazione con la SS Esecuzione-controllo contratti e Logistica
  • Gestione del personale del centralino ospedaliero di Savigliano; gestione del personale dei centralini/portinerie dei Presidi ospedalieri di Mondovì e Ceva tramite coordinatore dedicato
  • Gestione traslochi
  • Gestione acquisti con Bancomat e Carte di credito (ex Cassa Economale)
  • Gestione Convenzioni per la fornitura pasti ai dipendenti operanti nelle sedi periferiche con enti pubblici e privati (bar, ristoranti, ecc.)
  • Acquisto diretto di beni e servizi in economia di valore inferiore ai 5.000 €

  • Amministrazione del parco automezzi aziendale
  • Manutenzione tramite officine convenzionate e individuate con procedure negoziali, in collaborazione con la S.C.I. Acquisti e con la S.C. Servizio Tecnico, per gli affidamenti/acquisti di competenza
  • Immatricolazione, gestione pagamenti carburante per autotrazione
  • Gestione dei contratti di competenza e relative contabilizzazioni (BSE, liquidazione fatture, ecc.)
  • Supporto alla Direzione aziendale e alla SC Servizio Tecnico per la definizione del fabbisogno di automezzi
CONTATTI
S.C. LOGISTICA E DIREZIONE AMMINISTRATIVA DEI PRESIDI OSPEDALIERI
Direttore
Diego Poggio
Indirizzo:
via Ospedali, 9
Sede:
SAVIGLIANO
Telefono:
0172 719106
S.S. ESECUZIONE CONTROLLO CONTRATTI E LOGISTICA
Responsabile
Gemma Franco
Indirizzo:
via Ospedali, 9
Sede:
SAVIGLIANO
Telefono:
0172 719103
S.S. GESTIONE FRONT OFFICE
Responsabile
Gianfranco Cassissa
Indirizzo:
via della Resistenza, 16
Sede:
SALUZZO
Telefono:
0175 479626