Data creazione: 27/09/2023 Data ultima modifica: 02/04/2024

Fisiopatologia respiratoria Saluzzo


La S.C. Fisiopatologia Respiratoria è una struttura dell’ASLCN1 deputata alla diagnosi ed alla cura dei pazienti con patologie che interessano l’apparato respiratorio. L'organico è composto da medici con specialità in ambito Anestesiologico Rianimatorio e Pneumologico, da personale infermieristico e di supporto con competenze e formazione specifica. Questi ambiti permettono di seguire i pazienti in tutte le fasi della malattia sia nel corso delle riacutizzazioni, presso la terapia intensiva respiratoria, sia nel follow up.

Tutto il personale medico - infermieristico svolge costantemente attività di formazione specifica e di aggiornamento continuo.

L’attività della S.C. di Fisiopatologia Respiratoria si articola sul reparto di degenza, l’ambulatorio ed il domicilio dei pazienti.

Il reparto di degenza è una Terapia Intensiva ad indirizzo respiratorio (UTIR) ed è sita nell’Ospedale di Saluzzo.

Il reparto è dotato di 3 posti letti, con assistenza h 24, per la cura di pazienti critici con deficit respiratorio acuto e cronico che necessitano di un trattamento e di un'osservazione intensivi.

I pazienti ricoverati presso la Fisiopatologia Respiratoria sono sottoposti ad un monitoraggio sia invasivo che non invasivo. Si trattano i pazienti con ventilazione polmonare sia invasiva (pazienti sottoposti ad intubazione endotracheale o portatori di cannula tracheale) che non invasiva (maschere). Si effettuano tracheotomie percutanee con tecniche diverse in funzione delle condizioni cliniche del paziente.

Il reparto è punto di riferimento per le Rianimazioni circostanti ed in generale della Regione Piemonte per i pazienti che risultano difficilmente svezzabili dalla ventilazione meccanica dopo un evento critico (traumi , interventi chirurgici …).

Il ricovero dei pazienti nel reparto avviene principalmente tramite trasferimento concordato con altre terapie intensive o altri reparti; è inoltre possibile il ricovero dall’ambulatorio afferente alla Struttura (ambulatorio di ventiloterapia) o tramite l' accesso in DEA  per i pazienti precedentemente già seguiti dalla Struttura.

Collaborano con  l’équipe medico infermieristica nella presa in carico e nel raggiungimento degli obiettivi di cura diverse figure professionali: fisioterapista, logopedista, psicologo, assistente sociale...

E’ prevista l’assistenza religiosa su richiesta del paziente o del care giver.

E’ disponibile un mediatore culturale per persone straniere.

L'accesso dei parenti  è consentito tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19, una persona alla volta. Nel contesto della visita il medico è a disposizione per colloquio informativo con i familiari. Le informazioni cliniche telefoniche sono ammesse solo in particolari casi concordati con i pazienti stessi o con i care giver.

L’ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria è sito al 2° piano dell’Ospedale di Saluzzo e fornisce un iter diagnostico completo per le malattie respiratorie.

L’ambulatorio è dedicato anche alla diagnosi ed al trattamento dei soggetti affetti da disturbi respiratori durante il sonno (Apnee Ostruttive OSAS o Centrali).

Afferiscono tutti pazienti della provincia di Cuneo che vengono sottoposti ad un trattamento con ventilazione sia non invasiva (maschere) che invasiva (cannula tracheale).

Prestazioni fornite dall’ambulatorio di fisiopatologia respiratoria

  • Visite pneumologiche, ventiloterapia
  • Emogasanalisi
  • Spirometrie semplici
  • Spirometrie globali con tecnica pletismografica
  • Test di broncostimolazione con Metacolina
  • Test di broncodilatazione con Salbutamolo
  • Test di diffusione del monossido di carbonio (DLCO)
  • Test del cammino di 6 minuti
  • Polisonnografie
  • Saturimetrie notturne
  • Adattamento alla ventilazione domiciliare sia per insufficienza respiratoria che per disturbi respiratori durante il sonno
  • Misure meccanica respiratoria sia non invasive (MIP, MEP, P01 ) che invasive tramite sondini esofageo e gastrico
  • Ecografia toracica
  • Fibrotracheoscopie
  • Broncoscopie diagnostiche e terapeutiche
  • Sostituzione cannule tracheali
  • Tracheostomie
  • Revisione tracheotomie
  • Trattamento delle complicanze tracheali nel paziente trachestomizzato

L’accesso degli utenti all’ambulatorio è vincolato a prenotazione presso CUP regionale con ricetta dematerializzata rilasciata dal proprio medico curante.

La struttura di Fisiopatologia Respiratoria svolge la sua attività anche al domicilio dei pazienti in carico alla Struttura, con visite programmate su tutto il territorio dell’ASL CN1.

Da oltre 15 anni sono state individuate due strutture residenziali (RSA ad alta valenza assistenziale): La Corte a Marene ed il S.Antonio a Cuneo dove vengono ricoverati i pazienti che non possono essere gestiti al domicilio o dove si effettuano ricoveri di sollievo quando si riscontrano segni di burn out nei care givers o più raramente se si sviluppano delle condizioni che impediscono temporaneamente la gestione al domicilio.

PERSONALE:

Direttore: Dr. Launaro Nicola

Coordinatore infermieristico: Paolo Sabena

Medici:

Dr. Baderna Paolo

Dr.ssa Dal Farra Sara

Dr.ssa Giordanengo Monica

Dr.ssa LaGhezza Maria Rosaria

Dr.ssa Liarou Chrysoula

Dr.ssa Selvaggi Lucia