Data creazione: 05/04/2022 Data ultima modifica: 26/02/2024

Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice


DIRETTORE GENERALE

Il Direttore Generale organo dell'Azienda, secondo le norme nazionali e regionali detiene tutti i poteri di gestione dell'Azienda, ed esercita le funzioni di indirizzo, strategico e amministrativo, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare ed adottando gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni e verifica la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti. 

Al medesimo spettano, in particolare:

  • la rappresentanza legale dell’Azienda;
  • le decisioni in materia di atti normativi e l’adozione dei relativi atti di indirizzo interpretativo ed applicativo;
  • la definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive per l’attività e per la gestione aziendale;
  • la individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra le diverse articolazioni dell’Azienda;
  • la definizione dei criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi e di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi;
  • le designazioni ed atti analoghi di nomina attribuite da specifiche disposizioni;
  • le richieste di pareri alle autorità amministrative indipendenti;
  • gli altri atti indicati da specifiche disposizioni normative e/o regolamentari.

Attualmente Direttore Generale dell'A.S.L. CN1 è il Dottor Giuseppe Guerra, nato il 6 giugno 1960 a Vicenza, Medico.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva - indirizzo in organizzazione servizi sanitari di base e in igiene e medicina preventiva - indirizzo in igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri presso lo stesso Ateneo, ha ricoperto la responsabilità di Direttore dell’Ospedale di Savigliano con l’A.S.L. 17, quindi nell’A.S.L. CN1 quella Direttore del Presidio Ospedaliero di Savigliano, che comprende in realtà gli stabilimenti di Savigliano, di Saluzzo e di Fossano. Per fronteggiare gli aspetti organizzativi indotti dalla pandemia da Sars-Cov2 è stato chiamato dalla Giunta regionale 

- il 9 marzo 2020 a svolgere i compiti di Commissario ad acta per la direzione e il coordinamento dei presidi di Tortona e di Novi Ligure, ed in seguito anche del “Mons. Galliano” di Acqui Terme, del Santo Spirito di Casale Monferrato e del “Civile” di Ovada; 

- dal 13 maggio 2020 ad affrontare come “Commissario straordinario per gli aspetti sanitari relativi” l’emergenza migranti frutta a Saluzzo; 

- dal 6 novembre 2020 al 10.06.2021 al ruolo ed alle incombenze di Commissario straordinario per l’emergenza Covid19 dell’A.S.L. CN1. 

E’ presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Cuneo. 

Ha al suo attivo la frequenza di corsi manageriali e ha redatto numerose pubblicazioni.

Nomina

Il Dottor Giuseppe Guerra è inserito nell’Elenco Nazionale “dei soggetti idonei alla nomina a Direttore Generale di Azienda Sanitaria Regionale”. Ha risposto all’Avviso, bandito con la Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte del 3 aprile 2020, n. 20-1201 Art. 2, comma 1, d. lgs. n. 171/2016 e s.m.i.. Indizione avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarichi di direzione generale presso le AAA.SS.RR.”. Dopo la selezione, è stato nominato alla guida della CN1 dalla Giunta regionale del Piemonte con la Deliberazione 12-3294 del 28 maggio 2021. Ha firmato il 1° giugno il Contratto di Prestazione d’Opera Intellettuale con la Regione, rendendo anche la Dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità della carica e di incompatibilità con la stessa. Si è insediato l’11.06.21, succedendo al Direttore Generale precedente, dopo aver reso l’allegata specifica Dichiarazione dell’insussistenza di circostanze di inconferibilità della carica e di incompatibilità con la carica, dandone atto con l’allegata Deliberazione N°369 dell’11.06.21 dell’avvio del mandato. La dichiarazione dell’insussistenza di circostanze di incompatibilità con la carica è stata rinnovata alla Regione il 12 gennaio 2023, come documentato dagli allegati.

Compensi 

Il provvedimento di nomina ancorava gli emolumenti del Dr. Guerra, alle indicazioni della D.G.R. 13-4058 del 17.10.16, che pose, secondo criteri di valutazione della complessità dell’incarico, la Direzione Generale dell’A.S.L. CN1 nella II Fascia, cui corrispondeva un emolumento complessivo annuale lordo di € 135.000,00 (centotrentacinquemila/00), da cui derivava secondo le sempre vigenti prescrizioni del D.P.C.M. 502/1995, un premio incentivante, al massimo pari al 20% dell’emolumento, dell’importo annuale lordo possibile, dunque di € 27.000,00, a seconda della performance raggiunta dal Direttore Generale sugli Obiettivi di Salute e di funzionamento dei servizi, assegnati dalla Regione ogni anno.

La DGR 25-4646 dell’11.02.22 ha rideterminato il trattamento economico dall’1.03.22 dei Direttori Generali, mantenendone il riverbero di effetti sul trattamento economico dei Direttori Amministrativo e Sanitario, e sulle indennità ed il rimborso spese dei Componenti il Collegio Sindacale. La Giunta Regionale ha rimodulato le 3 Fasce sulla base nuovi criteri di valutazione della complessità degli incarichi dei Direttori Generali delle AASSRR piemontesi, che le portano a comprendere Enti diversi rispetto al precedente periodo: la Direzione Generale dell’A.S.L. CN1, confermata comunque nella II Fascia, vede crescere l’emolumento annuale ad € 147.000,00 (+€ 12.000,00), emolumento, che, sulla base delle norme discendenti dal D.P.C.M. 502/95, è previsto possa essere integrato annualmente da un premio incentivante, al massimo pari al 20%, toccando gli € 29.400,00, per il risultato raggiunto sugli Obiettivi di Salute e di funzionamento dei servizi, assegnati dalla Regione.

Dall’anno 2019, tuttavia la Deliberazione della Giunta Regionale N°69-8679 del 29.03.19 stabilì “ope legis” l’integrazione dei Contratti d’Opera vigenti dei Direttori Generali delle AASSRR piemontesi, per recepire le disposizioni dell’articolo 1, comma 865, della Legge 145/2018, che inserisce lo specifico obiettivo per i Direttori Generali ed Amministrativi del “rispetto dei tempi di pagamento dei debiti commerciali”: la quota dell'indennità di risultato condizionata al predetto obiettivo non può essere inferiore al 30 per cento del totale;  la disposizione normativa detta anche una graduazione della riduzione della quota dell'indennità, a seconda dell’entità del ritardo maturato, rispetto ai sessanta giorni dal ricevimento della fattura, previsti da D.Lgs. 192/2012. La “novella” è trasmigrata nel Contratto sottoscritto dal Dr. Guerra a giugno 2021.

Al Direttore Generale è infine riconosciuta dal Contratto di natura privata, stipulato con la Regione, la cifra massima annua di € 5.164,00 come contributo per la documentata partecipazione a corsi di formazione manageriale e iniziative di studio, promossi dalla Regione o connessi ai compiti dell’ufficio. 

Viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici 

Al Direttore Generale Dr. Guerra per il 2023, in base alla documentazione depositata negli Uffici competenti, sono stati assicurati rimborsi per viaggi di servizio e missioni per un importo totale di € 199,4.

Spese per la formazione 

Per l'anno 2023 il Dr. Guerra ha chiesto il pagamento di € 148,00. per iscrizioni ad attività formative.

Altre cariche 

Dal momento della nomina il Direttore Generale non ha assunto altre cariche.

DIRETTORE SANITARIO

Il Direttore Sanitario dirige i servizi sanitari ai fini organizzativi ed igienicosanitari e fornisce parere obbligatorio al Direttore Generale sugli atti relativi alle materie di competenza. E' preposto al governo clinico dell'Azienda.

Svolge attività di indirizzo, coordinamento e supporto nei confronti dei responsabili delle strutture dell'Azienda, con riferimento agli aspetti organizzativi e igienico sanitari e ai programmi di intervento di area specifica a tutela della salute, al fine di garantire l'integrazione fra le strutture Aziendali.

Collabora al controllo di gestione dell'Azienda ed al controllo di qualità dei Servizi e delle prestazioni erogate e coordina le attività di "risk management" aziendale.

Assicura l'integrazione fra le attività ambulatoriali ospedaliere e territoriali.

Presiede il Consiglio dei Sanitari e la Commissione Farmaceutica aziendale e la Commissione per il Prontuario Terapeutico Ospedaliero aziendale.

Assicura il puntuale svolgimento di eventuali ulteriori compiti e funzioni delegati e/o assegnati dal Direttore Generale.

Attuale Direttore Sanitario è il Dottor Mirco Grillo Medico, nato a Genova nel 1958, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva indirizzo di Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri, sino al 30.06.2021 Direttore della Direzione Sanitaria Ospedaliera di Mondovì, che sovrintende agli stabilimenti nosocomiali di Mondovì e di Ceva, e Coordinatore del Gruppo di Progetto "Coordinamento Presidi Ospedalieri dell'A.S.L.CN1", che raggruppa tutti i Dipartimenti Sanitari Ospedalieri della CN1. Nel curriculum professionale, allegato, spiccano le esperienze

- di Dirigente Sanitario nelle Direzioni Sanitarie Ospedaliere all'A.O. "S. Croce e Carle" di Cuneo, al P.O. Genova Nord;

- di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;

- di Direttore Sanitario Aziendale dell'A.O."Santa Corona" di Pietra Ligure dal 1.11.2003 al 31.08.2008;

- di Direttore della D.S.O. dei Presidi Ospedaliero di Mondovì e di Ceva dell'A.S.L. 16, poi diventata D.S.O. Mondovì nell'A.S.L. CN1, senza soluzione di continuità dal 1.09.2007 sino al 30.06.2021, come già detto;

- di Coordinatore delle Direzioni Mediche dei PP.OO. dell'A.S.L. CN1 dal 1.02 al 31.12.2013;

- di Direttore del Dipartimento della Sovrintendenza Sanitaria dei PP.OO. del'A.S.L.CN1 dal 1.01.2009 al 31.12.2016.

Il Dr. Grillo ha inoltre svolto docenze nei Corsi per Infermieri, per Tecnici di Radiologia, e per OO.SS.; presentato "abstract" a Convegni Medici; pubblicato vari "lavori"; vanta inoltre il superamento del Corso di Perfezionamento in "Tecniche Epidemiologiche e Gestionali per l'Organizzazione Sanitaria" e del Corso Obbligatorio di Formazione per Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi ex D. Lgs. 502/92 e D.M. Sanità del 1.08.2000; il conseguimento del Master in Direzione Sanitaria presso la Facoltà di Medicina di Padova; nonché la partecipazione a molte iniziative formative in campo sanitario e gestionale.

Nomina:

Il Dottor Mirco Grillo è stato nominato Direttore Sanitario dell'Asl CN1 con decorrenza dal 1° luglio 2021 con la Deliberazione del Direttore Generale n. 381 del 16/06/2021, previa dichiarazione di accettazione della carica e dell'assenza di condizioni ostative alla nomina. Il Direttore Sanitario è legato all'Azienda dal Contratto d'Opera intellettuale sotto riprodotto.

Compensi:

Per la carica di Direttore Sanitario dell' A.S.L. CN1 fu stabilito che il Dottor Grillo percepisse, secondo le disposizioni in allora vigenti della DGR 13-4058 del 17/10/2016, il trattamento economico complessivo annuale lordo di € 108.000,00 (centoottomila/00), ossia, come disposto dal sempre vigente D.P.C.M 502/1995 l’80% dell’indennità annua lorda del Direttore Generale; sempre secondo il dettato del D.P.C.M. 502/1995, al Direttore Sanitario può essere riconosciuto un premio incentivante, al massimo pari al 20% dell'emolumento, pertanto in allora dell'importo annuale lordo di € 21.600,00, a seconda della performance raggiunta dal Direttore Generale sugli Obiettivi di Salute e di funzionamento dei servizi, assegnati dalla Regione ogni anno.

Per la rivalutazione del trattamento economico del Direttore Generale, disposto con la DGR 25-4646 dell’11.02.22, che ne ha mantenuto il precedente riverbero di effetti sul trattamento economico dei Direttori Amministrativo e Sanitario, dall’1.03.22 il trattamento economico complessivo annuale lordo del Direttore Sanitario della CN1 è salito ad € 117.600,00 (centodiciassettemilaseicento/00), ossia sempre l’80% dell’indennità annua lorda del Direttore Generale, posta dal D.P.C.M. 502/1995, ed in virtù di ciò il premio incentivante, al massimo pari al 20% dell'emolumento, può arrivare all'importo annuale lordo di € 23.520,00, a seconda della performance raggiunta dal Direttore Generale sugli Obiettivi di Salute e di funzionamento dei servizi, assegnati dalla Regione ogni anno.

Al Direttore Sanitario è riconosciuta la cifra massima di € 3.615,00 come contributo per la documentata partecipazione a corsi di formazione manageriale e iniziative di studio, promossi dalla Regione o connessi ai compiti dell'ufficio.

Viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici 

Il Direttore Sanitario, nel  2023, non ha richiesto rimborsi per viaggi di servizio e missioni.

Spese per la formazione

Al Direttore Sanitario sono garantite le citate iscrizioni ad attività formative, opportunità che al momento il Dr. Grillo non ha chiesto di sfruttare.

Altre cariche

Al momento il Direttore Sanitario non ha assunto altre cariche.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

Il Direttore Amministrativo dirige i servizi amministrativi dell'Azienda coadiuvando il Direttore Generale nel governo dell'Azienda Sanitaria, fornendogli pareri obbligatori sugli atti relativi alle materie di competenza. Svolge attività di indirizzo, coordinamento e supporto nei confronti dei responsabili delle Strutture Aziendali, con riferimento agli aspetti gestionali amministrativi. Collabora al controllo di gestione dell'Azienda (L.R. 10/1995). 

Assicura il puntuale svolgimento di eventuali ulteriori compiti e funzioni delegati e/o assegnati dal Direttore Generale.

Attuale Direttore Amministrativo è la Dottoressa Tiziana Rossini, nata a Mondovì, classe 1963, Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, che vanta i Master universitari di secondo livello in "Amministrazione aziendale e bilanci per giuristi d'impresa: profili civilistici e tributari del Bilancio", in "Discipline giuridiche ed economiche", e in "Organizzazione, management, innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni", nonché un Corso di perfezionamento universitario in "Italiano professionale scritto".

La Dottoressa Rossini ha lavorato come Collaboratore Amministrativo presso gli "Affari Generali" dell'USSL 65 di Alba, poi dell'A.S.L. 18 di Alba e Bra dal 1990 al 1996, quindi sino al 31.07.1997, presso la struttura Affari Generali dell'A.S.L. 17 di Savigliano, ricoprendovi anche il ruolo di Responsabile dell'U.R.P.

Raggiunta la qualifica di Dirigente Amministrativo dal 1.08.1997 al 31.01.2001 ha lavorato nell'A.O. "CTO/CRF/MARIA ADELAIDE" di Torino presso gli "Affari Legali", la Direzione Sanitaria Aziendale e infine l'Ufficio Tecnico. Dal 1.02.2001 è tornata presso l'A.S.L. 18, per svolgere compiti dirigenziali amministrativi presso la Struttura Affari Generali, assumendone la direzione dal 1.07.2002 sino al 30.06.2021, detenendo anche il ruolo di Coordinatore delle "Funzioni Amministrative di Staff", tranne che nella parentesi dal 7.04.20 al 10.01.21, quando svolse le funzioni di Responsabile del Settore "Regole del SSR nei rapporti con i soggetti erogatori" della Regione Piemonte. E' stata componente esterno dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) della CN1.

Nomina:

La Dottoressa Rossini è stata nominata Direttore Amministrativo dell'A.S.L. CN1 con decorrenza dal 1° luglio 2021 con la Deliberazione del Direttore Generale n. 424 del 23 giugno 2021, previa sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della carica e dell'assenza di condizioni ostative alla nomina. Il Direttore Amministrativo è legato all'Azienda dal Contratto d'Opera intellettuale sotto riprodotto.

Compensi:

Per la carica di Direttore Amministrativo dell'A.S.L. CN1 fu stabilito che la Dottoressa Tiziana Rossini percepisse, secondo le disposizioni in allora vigenti della DGR 13-4058 del 17/10/2016, il trattamento economico complessivo annuale lordo di € 108.000,00 (centoottomila/00), ossia, come disposto dal sempre vigente D.P.C.M 502/1995 l’80% dell’indennità annua lorda del Direttore Generale; sempre secondo il dettato del D.P.C.M. 502/1995, al Direttore Sanitario può essere riconosciuto un premio incentivante, al massimo pari al 20% dell'emolumento, pertanto in allora dell'importo annuale lordo di € 21.600,00, a seconda della performance raggiunta dal Direttore Generale sugli Obiettivi di Salute e di funzionamento dei servizi, assegnati dalla Regione ogni anno.

Per la rivalutazione del trattamento economico del Direttore Generale, portato dalla DGR 25-4646 dell’11.02.22, che ne ha mantenuto il precedente riverbero di effetti sul trattamento economico dei Direttori Amministrativo e Sanitario, dall’1.03.22 il trattamento economico complessivo annuale lordo del Direttore Amministrativo della CN1 è salito ad € 117.600,00 (centodiciassettemilaseicento/00), ossia sempre l’80% dell’indennità annua lorda del Direttore Generale, posta dal D.P.C.M. 502/1995, ed in virtù di ciò il premio incentivante, al massimo pari al 20% dell'emolumento, può arrivare all'importo annuale lordo di € 23.520,00, a seconda della performance raggiunta dal Direttore Generale sugli Obiettivi di Salute e di funzionamento dei servizi, assegnati dalla Regione ogni anno.

Si osservi, però, che dall'anno 2019, la Deliberazione della Giunta Regionale N°69-8679 del 29.03.19 ha stabilito l'integrazione dei Contratti d'Opera vigenti dei Direttori Generali e dei Direttori Amministrativi delle AASSRR piemontesi, per recepire le disposizioni dell'articolo 1, comma 865, della Legge 145/2018, che inserisce lo specifico obiettivo per i Direttori Generali ed Amministrativi del "rispetto dei tempi di pagamento dei debiti commerciali": la quota dell'indennità di risultato condizionata al predetto obiettivo non può essere inferiore al 30 per cento del totale; la disposizione normativa detta anche una graduazione della riduzione della quota dell'indennità, a seconda dell'entità del ritardo maturato, rispetto ai sessanta giorni dal ricevimento della fattura, previsti da D.Lgs. 192/2012. Questa clausola è stata posta nel Contratto sottoscritto dalla Dr.ssa Rossini.

Al Direttore Amministrativo inoltre è riconosciuta la cifra massima annua di € 3.615,00 come contributo per la documentata partecipazione a corsi di formazione manageriale e iniziative di studio, promossi dalla Regione o connessi ai compiti dell'ufficio. 

Viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici

Al Direttore Amministrativo Dr.ssa Rossini per il 2023, in base alla documentazione depositata negli Uffici competenti, sono stati assicurati rimborsi per viaggi di servizio e missioni per un importo totale di € 107,9.

Spese per la formazione

Al Direttore Amministrativo sono garantite le citate iscrizioni ad attività formative, opportunità che al momento la Dr.ssa Rossini non ha chiesto di sfruttare.

Altre cariche

Il Direttore Amministrativo ha assunto la carica di Componente del Comitato per l’esercizio del Controllo Analogo della “partecipata” S.C. a r.l. AMOS., secondo la designazione disposta dal Direttore Generale in analogia a quanto operato dalle altre Aziende Sanitarie socie, in seguito all’adozione della Deliberazione del Direttore Generale N°520 del 28.07.2021. La carica non dà diritto a compenso.