Data creazione: 19/07/2023 Data ultima modifica: 20/11/2023

Altri progetti


L’iniziativa Orizzonte Vela è nata dalla sperimentazione del progetto VelA – Verso l’Autonomia, concluso a dicembre 2016, con l’obiettivo di dare una risposta condivisa e diffusa sull’intero territorio provinciale alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.

Il progetto, promosso dalla Fondazione CRC, è stato il frutto di un percorso di progettazione partecipata iniziato nei primi mesi del 2017, che ha visto la diretta partecipazione di ASLCN1, ASLCN2, Enti gestori dei servizi socio-assistenziali della provincia di Cuneo, Associazioni di genitori e di volontariato impegnate nell’ambito della disabilità, numerose cooperative sociali e l’Istituto “Grandis” di Cuneo, scuola polo per la disabilità.

Nello specifco, la Neuropsichiatria dell'ASLCN1 ha studiato e realizzato una serie di materiali informativi dedicati ai DIRITTI di bambini e giovani disabili e delle loro famiglie.
Particolare attenzione è stata posta anche all'adolescente disabile e ai cambiamenti connessi al compimento della maggiore età.