Data creazione: 09/10/2023 Data ultima modifica: 12/12/2023

MyHealthFriend (Programma ALCOTRA 21-27)


  • Bando: Nuove Sfide - Programma Interreg ALCOTRA 21-27 - Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR)
  • Partner: CHU Nizza (Capofila), ASLCN1, ASLCN2
  • Enti Sostenitori: Regione Piemonte (Direzione Sanità e Welfare); Provence Alpes Agglomération
  • Durata progetto: 36 mesi
  • Destinatari principali: persone affette da patologie (neurologiche) croniche + loro familiari e caregiver; popolazione generale 14-80 anni.
  • Territorio: Département Alpes-Maritimes; Provincia di Cuneo; (Départ. Alpes de Haute-Provence)
  • Obiettivo specifico di programma: 4.v "Garantire la parità di accesso all'assistenza sanitaria e promuovere la resilienza dei sistemi sanitari, compresa l'assistenza di base, come anche promuovere il passaggio dall'assistenza istituzionale a quella su base familiare e sul territorio"
  • Budget Totale: € 2.000.000
  • Responsabile di progetto: Prof. Sabrina Sacconi
  • Responsabile di progetto per ASLCN1: Dott. Franco Fioretto

I Partner


Abstract

In estrema sintesi, il progetto mira a sviluppare l'applicazione mobile MYHEALTHFRIEND, una soluzione digitale multimediale e multilingue (FRA, ITA, ENG) focalizzata sulla tutela della salute e promozione del benessere.
L'obiettivo principale è promuovere il benessere della popolazione transfrontaliera con azioni sulla salute mirate e soprattutto personalizzate.
Nello specifico, il progetto mira a prevenire o ridurre l'impatto socio-sanitario delle malattie croniche e neurologiche in particolare, incidendo con soluzioni sanitarie innovative sulla disparità di accesso alle cure, dovuta all'isolamento geografico e alla desertificazione medica del territorio transalpino.
I professionisti sanitari dell'intero territorio transfrontaliero, coordinati dal Centro di Riferimento per le Malattie Rare del C.H.U. di Nizza, collaboreranno alla realizzazione e validazione di moduli di home-coaching e auto-riabilitazione, comprensivi di scale di valutazione del proprio benessere, che costituiranno parte dei contenuti dell'App. Per stimare il benessere degli utenti di MYHEALTHFRIEND, verrà utilizzato il WHO 5 (World Health Organization Well-Being Index).
Verranno privilegiati alcuni assi tematici, particolarmente rilevanti in termini di impatto sulla salute globale: attività fisica, sonno, alimentazione, salute mentale, rete sociale. Proprio sulla base di questi ambiti l’App offrirà un bilancio di salute personalizzato, cui far seguire un percorso riabilitativo digitale altrettanto specifico.
Parte del progetto vedrà una vera e propria sperimentazione controllata su un campione transfrontaliero di 50 pazienti affetti da patologie neurologiche croniche.
L'APP sarà messa a disposizione anche della popolazione generale del territorio, integrando sui medesimi assi tematici dei moduli "formativi" di natura maggiormente preventiva, legati sostanzialmente alla promozione del benessere della popolazione transfrontaliera. Tali contenuti di promozione salute saranno ospitati dalla piattaforma prosol-elearning.com, già sviluppata all’interno del progetto transfrontaliero ProSol Giovani e pienamente operativa, piattaforma che dialogherà in maniera integrata con l'App stessa.
Questa soluzione digitale includerà e promuoverà anche risorse ed iniziative locali che possano avere un impatto in termini di salute (iniziate di Enti locali, associazioni, privati...), auspicando una ricaduta positiva sul territorio anche in termini di “turismo del benessere”.
Contribuirà al monitoraggio e alla valutazione di progetto l’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte (IRES).