Data creazione: 01/12/2023 Data ultima modifica: 01/12/2023

Autism Life Improvement (A.L.I.)


A.L.I. (Autism Life Improvement) è un progetto della Regione Piemonte basato sulle Linee di Indirizzo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), finalizzato all' implementazione di percorsi individualizzati per la promozione della qualità di vita di persone con disturbi dello spettro autistico, dall’età scolare all’età giovane adulta, con particolare attenzione alla fascia d’età 7-21 anni.

La Direzione regionale Sanità e Welfare ha individuato l’ASL CN1 quale Ente attuatore del Progetto A.L.I. per il Piemonte.

Al progetto partecipano inoltre: Città di Torino (DMI SC NPI); ASL Città di Torino (DSM Centro Esperto Autismo Età Adulta); ASL TO3; ASL TO4;  ASL TO5; ASL AL; ASL AT; ASL BI; ASL CN2;  ASL NO; ASL VC;  ASL VCO; AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (presidio OIRM); A.O. S. Croce e Carle di Cuneo; A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria; A.O.U. Maggiore della Carità di Novara.

 

OBIETTIVI

Nell’ambito del progetto A.L.I. vengono individuati quattro obiettivi, due di competenza delle Aziende Sanitarie Locali e due di competenza delle Aziende Ospedaliere.

Sono di competenza delle ASL:

  • Obiettivo 1: mantenere funzionanti i nuclei funzionali specialistici di riferimento per i disturbi dello spettro autistico (DPS e DPSA) per la definizione/attuazione di piani o progetti individualizzati documentando le attività sulla piattaforma informatica SMAIL.
  • Obiettivo 2: Rendere pienamente operativi i nuclei DPS e DPSA anche identificandone i referenti, con funzione di équipe di transizione secondo il modello EVA documentando la tipologia e il numero di percorsi

Sono di competenza delle AO:

  • Obiettivo 3: favorire l’accoglienza e l’assistenza medica ospedaliera fornendo accesso facilitato per visite specialistiche e approfondimenti diagnostici
  • Obiettivo 4: gestire le emergenze comportamentali compresi i ricoveri ospedalieri