Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutico – riabilitative, a medio e lungo termine, collocata nel contesto territoriale. È dotato di una propria equipe.
L’invio degli utenti al Centro Diurno avviene su indicazione del Centro Salute Mentale di riferimento.
Essi propongono attività sul proprio territorio di appartenenza, ma collaborano per progetti congiunti, sia tra di essi sia con le varie associazioni del terzo settore presenti sul territorio. Il Centro Diurno, attraverso le attività proposte, favorisce negli utenti il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale, delle relazioni interpersonali, sociali, culturali e lavorative, in rapporto alle rispettive potenzialità e attitudini individuali. Contribuisce altresì a far progredire una cultura di promozione dei diritti delle persone con disabilità psichiatrica mettendo in atto, in sinergia con tutte le agenzie territoriali e le associazioni di volontariato, azioni volte a contrastare lo stigma nei confronti di chi ha un disturbo mentale e a sviluppare percorsi di salute mentale sostenibili e soddisfacenti.
Le strutture a gestione diretta dell’ASL CN 1 sono le seguenti:
Il Centro Diurno di Cussanio è una struttura semiresidenziale aperta per persone affette da disagio psichico collocata all'interno della rete assistenziale del Dipartimento di Salute Mentale. Esso è situato all'interno diuna struttura aperta nel 2001, che ospita anche la Comunità Protetta dello stesso Dipartimento. Esso offre una serie di servizi e attività riabilitative tra cui:
Il Centro Diurno di Cuneo è inserito all’interno della rete dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale e ubicato in Corso Francia n. 10.
Il Centro Diurno offre servizi e attività riabilitative quali:
Il Centro Diurno di Ceva è una struttura semiresidenziale che si colloca all’interno della rete del Dipartimento Salute Mentale dell’ASL CN1. Esso si colloca all’interno dei locali dell’ospedale vecchio in centro di Ceva, in una posizione comoda per raggiungere i negozi, i mezzi pubblici e i vari servizi. Gli obiettivi sono la riabilitazione, il mantenimento delle abilità, l’incremento delle autonomie, l’allenamento cognitivo, il supporto nelle attività quotidiane.
Le attività che vengono proposte sono le seguenti:
Nel corso dell’anno spesso vengono proposte attività gestite da volontari Avo. Il personale del centro diurno si occupa altresì del supporto alle convivenze guidate e gruppi alloggio. Nell’ambito dei progetti individuali si occupa inoltre dell’attivazione delle borse lavoro.
Il Centro Diurno di Dronero è situato al primo piano della struttura ambulatoriale dell’ASL CN1 in Via Pasubio n. 7.
Il Centro Diurno offre servizi ed attività riabilitative quali:
Il Centro Diurno di Mondovì è una struttura semiresidenziale che si colloca all’interno della rete del Dipartimento Salute Mentale dell’ASL CN1. È situato al piano seminterrato del Presidio Ospedaliero “Regina Montis Regalis”.
Le attività proposte sono:
In collaborazione con il Centro Salute Mentale il Centro Diurno attiva le “borse lavoro”: strumento educativo/formativo per facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro di soggetti appartenenti alle cosiddette fasce deboli attraverso un'esperienza lavorativa.
Il Centro Diurno di Saluzzo è una struttura semiresidenziale che si colloca all’interno della rete del Dipartimento Salute Mentale dell’ASL CN1. Esso si colloca all’interno dei locali del Centro di Salute Mentale di Saluzzo. Gli obiettivi sono la riabilitazione, il mantenimento delle abilità, l’incremento delle autonomie, l’allenamento cognitivo, il supporto nelle attività quotidiane.
Le attività che vengono proposte sono le seguenti:
Il Centro Diurno di Racconigi è una struttura semiresidenziale aperta per persone affette da disagio psichico, si colloca all’interno della rete del DSM (dipartimento di salute mentale). Lo stabile di recente costruzione ospita le Strutture Psichiatriche Residenziali MONVISO E RACCONIGI dalla sua apertura. Il centro si propone di fornire una serie di servizi e attività riabilitative tra cui: