Esse sono strutture che accolgono persone che necessitano di interventi terapeutici-riabilitativi personalizzati. Gli ospiti sono supportati nel loro percorso da un equipe multiprofessionale che collabora e si coordina con l’equipe del Centro di Salute Mentale di riferimento a seconda delle diverse necessità individuali.
L’accesso in comunità avviene tramite la presentazione di una richiesta di inserimento redatta del Medico Psichiatra del Centro di Salute Mentale di riferimento del territorio e la conseguente stesura di un Progetto Terapeutico Individuale, denominato PTI, in accordo con l’utente, la famiglia e l’equipe.
La struttura eroga programmi riabilitativi destinati al recupero delle abilità psichiche, prestazionali e delle competenze sociali necessarie al raggiungimento di un sufficiente grado di emancipazione, di socializzazione e di organizzazione personale.
Sono pertanto previste una serie di attività, di proposte terapeutiche e di ricreazione, articolate nel corso della giornata e della settimana in modo da scandire tempi e spazi di riferimento:
Le strutture a gestione diretta dell’ASL CN 1 sono le seguenti:
La Struttura Residenziale Psichiatrica 2.1 “CP Solaro” di Mondovì è inserita nella rete delle strutture del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL CN1 e accoglie soggetti con bisogno di intervento terapeutico-riabilitativo in regime di spedalità extraospedaliera, supportati dalle equipe del Dipartimento, a seconda dei bisogni degli ospiti.
La Comunità è un caseggiato, recentemente ristrutturato, situato in zona collinare, dispone di due giardini, ampie terrazze ed una zona esterna di ingresso attrezzate per il soggiorno all’aperto. L’obiettivo della struttura è quello di dare forma ad un percorso psico-riabilitativo elaborato sui bisogni e sulle istanze della persona in collaborazione continua con il DSM di competenza territoriale.
La Mission della Struttura Residenziale Psichiatrica 2.1 “I Girasoli” di Cussanio è dare vita a un percorso terapeutico-riabilitativo personalizzato fornendo le opportunità necessarie al far emergere e sviluppare la dimensione psico-sociale della persona, attraverso un lavoro di messa in rete delle sue risorse, a partire dalla capacità di attingere alle risorse esterne, per far fronte ai propri bisogni e per arrivare alla capacità di occupare il proprio posto, dando il proprio contributo alla costruzione della realtà.
La comunità eroga programmi riabilitativi destinati al recupero delle abilità psichiche, prestazionali e delle competenze sociali necessarie al raggiungimento di un sufficiente grado di emancipazione, di socializzazione e di organizzazione personale.
L’intervento di tipo residenziale mira a fornire un sostegno stabile al paziente, utilizzando terapie riabilitative e psicoterapeutiche per evitare la cronicizzazione, per mantenere le capacità residue e favorire ogni possibile elemento di risoluzione del disagio. Durante la permanenza gli ospiti partecipano alle attività riabilitative organizzate in comunità (Arteterapia, Musicoterapia, Psicomotricità, Gruppi Cucina, gruppo Teatro, Ippoterapia ecc..) e sul territorio (gite, soggiorni terapeutici, piscina, palestra ecc..)
La Comunità Psichiatrica (S.R.P. 2.1 ) di Ceva si trova nel centro urbano e accoglie 14 ospiti, i quali necessitano di un percorso terapeutico-riabilitativo individualizzato; essi vivono la loro quotidianità all’interno della comunità, continuando, comunque, a sperimentare la vita “al di fuori”, al fine di mantenere le capacità residue e di socializzazione. In particolare, vengono proposte attività riabilitative sia all’interno dei locali della comunità, sia all’esterno.
Per quanto riguarda le occupazioni interne: gli ospiti eseguono l’attività di igiene personale, a cui segue l’autonomia nel lavaggio degli indumenti; si occupano della cura degli ambienti interni ed esterni della comunità (lavaggio piatti, pulizia del cortile, giardinaggio); si intrattengono con i gruppi cucina una volta al mese; spesso partecipano alle attività organizzate dal Centro Diurno (ubicato al piano superiore della struttura), come a esempio il laboratorio di falegnameria o il gruppo spiritualità. Una volta a settimana gli ospiti hanno l’opportunità di riunirsi con un operatore al fine di programmare la settimana e risolvere eventuali conflitti interni. Le attività organizzate sul territorio, invece, comprendono il gruppo trekking (con passeggiate in montagna) e gite alla scoperta del territorio e del contesto in cui si vive e zone limitrofe.Inoltre gli ospiti vengono accompagnati, durante le uscite per le spese personali, al mercato, grazie alla comoda posizione nel centro urbano in cui si trova la comunità, con la finalità di supportare ciascun ospite nella gestione della vita quotidiana.
Le Comunità Alloggio “Ischiator” e “Corborant”, sono inserite nella rete delle strutture del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1, sono ubicate nell’ex Ospedale di Boves situato nel cuore del paese e ben servito dai mezzi pubblici da e per Cuneo. Collocate al secondo piano, servito da ascensore, sono dotate di 10 posti letto cadauna; il giardino che circonda la struttura e i due ampi terrazzi contigui all’area di degenza sono attrezzati per il soggiorno all’aperto degli ospiti che dispongono inoltre di un’ampia sala da pranzo, un salone, un’area relax dedicata alla cura del sé e di un’area fitness.
La missione delle Comunità Alloggio Monviso e Racconigi è dare vita a un percorso terapeutico-riabilitativo personalizzato fornendo le opportunità necessarie al far emergere e sviluppare la dimensione psico-sociale della persona, attraverso un lavoro di messa in rete delle sue risorse, a partire dalla capacità di attingere alle risorse esterne, per far fronte ai propri bisogni e per arrivare alla capacità di occupare il proprio posto, dando il proprio contributo alla costruzione della realtà. La comunità eroga programmi riabilitativi destinati al recupero delle abilità psichiche, prestazionali e delle competenze sociali necessarie al raggiungimento di un sufficiente grado di emancipazione, di socializzazione e di organizzazione personale. L’intervento di tipo residenziale mira a fornire un sostegno stabile al paziente, utilizzando terapie riabilitative e psicoterapeutiche e attività educative (gruppo cinema, palestra, gite mirate...) per evitare la cronicizzazione, per mantenere le capacità residue e favorire ogni possibile elemento di risoluzione del disagio.
Vi invitiamo a scaricare le carte dei servizi per maggiori informazioni e l’elenco delle attività offerte all’utenza
-carta dei servizi Srp2.2 "Racconigi"
-carta dei servizi Srp2.2 "Monviso"
In aggiornamento
In aggiornamento