Data creazione: 20/05/2022 Data ultima modifica: 09/10/2023

Controllo di Gestione Flussi informativi e Attività strategiche

La Struttura supporta e coadiuva la Direzione Generale nella programmazione strategica per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e l'efficiente ed efficace gestione delle risorse. in funzione degli obiettivi assegnati.

Rispetto alle attività di Controllo di Gestione, la struttura svolge le seguenti attività:

  • elabora il sistema di reporting direzionale (cruscotti) garantendo supporto metodologico e tecnico alla Direzione nella definizione di indicatori di efficacia ed efficienza, con finalità di programmazione, controllo e governo clinico.

Rispetto alla gestione dei flussi informativi, la struttura svolge le seguenti attività:

  • acquisizione, elaborazione e invio dei Flussi Informativi Regionali e Ministeriali (Ricoveri, Specialistica Ambulatoriale, Pronto Soccorso, etc.);
  • acquisizione delle banche dati validate dei flussi sopra indicati;
  • gestione dei flussi informativi che alimentano il Datawarehouse Aziendale con i dati di produzione degli erogatori interni, mobilità passiva, attività degli erogatori privati convenzionati, etc.
  • collaborazione con gli altri Servizi Aziendali per tutte le richieste interne ed esterne (Comuni, Regione, Procura, Forze dell’Ordine, etc.) attinenti alle funzioni sopra citate;
  • costruzione e pubblicazione mensile della reportistica aziendale sull’attività;
  • gestione dell’Anagrafe delle strutture aziendali e dei FIM.

Rispetto alle attività strategiche, la struttura svolge le seguenti attività:

  • collabora con la Direzione Generale nella definizione di progetti strategici, mediante la verifica e l’analisi dei processi conseguenti, le valutazioni di impatto e di fattibilità e la definizione delle tempistiche di realizzazione;
  • svolge la supervisione sulle attività inerenti lo sviluppo di azioni conseguenti a richieste regionali o della direzione strategica aziendale e coordina le stesse, nel caso in cui siano coinvolte strutture operanti in ambiti diversi;
  • predispone le relazioni intermedie e finali di progetto, ove richieste.