La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l'altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un'obbligazione (art. 769 del c.c.). Le donazioni, da parte di soggetti pubblici e privati (persone fisiche, società, fondazioni, associazioni, ecc.) possono essere di beni mobili e denaro.
La volontà di donare all'ASL beni mobili e/o denaro deve essere manifestata sempre per iscritto.
L'offerta di donazione non contempla la richiesta da parte dell'ASL, bensì esclusivamente l'offerta da parte degli interessati e può essere presentata utilizzando gli appositi moduli pubblicati ovvero mediante comunicazione scritta riportante tutte la indicazioni contenute nel regolamento aziendale sulle donazioni e i comodati d'uso gratuito approvato con deliberazione n. 400 del 21/10/2014.
L'accettazione di donazioni è subordinata ad una attenta valutazione degli effetti sia in termini economici che organizzativi, della compatibilità con le finalità istituzionali dell'ASL CN1, della congruità alla programmazione aziendale e dell'assenza di conflitto di interesse tra chi dona e chi riceve la donazione: a tal fine si rende necessario il parere di più strutture aziendali.
L'Asl entra nella piena disponibilità dei beni mobili e del denaro solo dopo formale accettazione della donazione. L'attività di accettazione di donazioni, viene svolta dalla Struttura Semplice Patrimonio e coinvolge le Strutture Organizzative dell'ASL CN1, nelle persone dei Responsabili, per quanto riguarda la resa di pareri, la presa in carico dei beni mobili donati e l'utilizzo del denaro donato.