Il controllo ufficiale e le altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari è demandato alle diverse strutture del Dipartimento di Prevenzione.
Per l’esecuzione dei controlli ufficiali, con la deliberazione del Direttore Generale n. 219 del 21/06/2023, sono state attribuite al personale del Dipartimento di Prevenzione le funzioni di:
- Autorità Competente ai Direttori delle S.C. Sanità Animale (Area A), Igiene degli Alimenti di Origine Animale (Area B), Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche (Area C) e Presidio Multizonale di Profilassi e Polizia Veterinaria (PMPV);
- Organo di controllo dell’Autorità Competente al personale ispettivo che esegue i controlli ufficiali sul territorio corrispondente ai profili professionali di Veterinario, Medico, Biologo, Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e Luoghi di Lavoro.