Data creazione: 23/05/2023 Data ultima modifica: 18/01/2024

Affari generali e controlli interni

Struttura Complessa AFFARI GENERALI E CONTROLLI INTERNI

  • Gestione Atto Aziendale
  • Gestione convenzioni con ODV (Organizzazioni di Volontariato) per attività di supporto in ambito sia di area ospedaliera che territoriale, ai sensi degli artt. 55 e 56 del CTS
  • Supporto nei processi di dematerializzazione delle attività amministrative (workflow documentali, ecc.) e nella definizione delle politiche di conservazione digitale
  • Funzioni di supporto alla Direzione Generale nella redazione di atti di rilevanza generale
  • Svolgimento attività di rilevanza istituzionale individuate di volta in volta dalla Direzione aziendale
  • Gestione degli archivi aziendali
  • Redazione Regolamento dei procedimenti amministrativi e collaborazione alla stesura di altri Regolamenti aziendali

Segreteria di Direzione

  • Attività di segreteria dedicata alla Direzione Generale, segreteria telefonica, gestione agende ed appuntamenti, prenotazione sale riunioni sede legale
  • Gestione deleghe
  • Gestione scadenziario richieste alla Direzione Generale da parte di Enti esterni
  • Rassegna normativa

Ufficio Delibere

  • Gestione flusso (numerazione, registrazione, pubblicazione, eventuale inoltro agli organi di controllo) e tenuta dei repertori delle deliberazioni e determinazioni dirigenziali; in tale ambito la struttura assicura l’accesso ai provvedimenti amministrativi
  • Segreteria dell’attività deliberativa del Direttore Generale
  • Attività di configurazione delle Strutture e degli utenti con relativa gestione autorizzativa
  • Controllo formale dei provvedimenti e collaborazione con i proponenti per modifiche/integrazioni
  • Gestione dell’albo pretorio on line
  • Redazione Regolamento dei provvedimenti amministrativi

Ufficio Protocollo

  • Ricezione, registrazione e smistamento della corrispondenza e conseguente attribuzione di titolarità del procedimento
  • Regolare tenuta ed organizzazione del protocollo generale unico e del flusso documentale interno
  • Attività di configurazione delle Strutture e degli utenti con relativa gestione autorizzativa
  • Redazione del Manuale di gestione del Protocollo informatico
  • Gestione dei rapporti con servizi postali in termini contrattuali ed economici

L’Ufficio Protocollo prevede al suo interno l’Ufficio Commessi, che si occupa della gestione, della rendicontazione e della spedizione della posta cartacea.

Settore Ispettivo

  • Controllo sull’osservanza da parte del personale dipendente degli obblighi e delle regole di comportamento previsti dalle disposizioni in materia di pubblico impiego, dai CCNL e dalle direttive aziendali, con particolare riguardo a quelli stabiliti dal Codice di comportamento
  • Controllo sul rispetto da parte dei dipendenti della disciplina delle incompatibilità come prevista dalle disposizioni di legge e contrattuali, con particolare riferimento all’art. 53 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e all’art. 1, commi 60, 61 e 62 della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e loro modifiche ed integrazioni
  • Controllo sul rispetto da parte del personale dipendente, avente titolo all’esercizio dell’attività libero-professionale, delle disposizioni generali e aziendali in materia, con particolare riferimento al D.P.C.M. 27 marzo 2000
  • Controllo sul rispetto, da parte del personale convenzionato, della disciplina delle incompatibilità previste da norme di legge e dagli Accordi collettivi
  • Controlli in materia di fruizione di permessi retribuiti e aspettativa per l’assistenza ai disabili, secondo le indicazioni delle Autorità preposte, a partire dalla Circolare della Funzione pubblica n. 13 del 6 dicembre 2010
  • Altre attività di controllo, richieste dalla normativa tempo per tempo vigente o specificatamente dalla Direzione Generale o dal Collegio Sindacale con possibilità di accesso, nei limiti consentiti dalle vigenti normative, alla documentazione, ai dati, nonché ad altre informazioni ritenute necessarie e che siano in possesso di altri Servizi dell’Azienda
  • Istruttoria delle richieste/comunicazioni di svolgimento da parte del personale di attività extraistituzionali, di cui all’art. 53 del D. Lgs. 165/2001 e s.m.i., fatta eccezione per le attività libero professionali dei dirigenti sanitari
  • Altre attività di ispezione utili alle finalità di controllo demandate alla Struttura e consentite dalla normativa 

Segreteria degli organi ed organismi collegiali dell’Azienda:

  • Collegio di Direzione, Collegio Sindacale, Consiglio dei Sanitari, Conferenza dei Sindaci, Rappresentanza della Conferenza dei  Sindaci ed altri organismi istituzionali, cui partecipano gli Enti Locali nell’ambito dei loro compiti in materia sanitaria e sociosanitaria
  • Collaborazione con Dipartimenti, Comitati di Dipartimento, Comitati dei Sindaci di Distretto e Commissioni e Comitati interni, nonché altri organismi interaziendali e misti (ASL CN1 e soggetti esterni pubblici e/o del ‘III settore’ e del volontariato) per la stesura dei provvedimenti di nomina dei componenti e dei regolamenti
  • Provvedimenti concernenti:
    • la nomina di organi e organismi sopra citati e dei relativi atti correlati
    • l’adesione dell'Azienda ad associazioni e istituzioni
  • Coordinamento dei vari servizi interessati per la stesura delle relazioni del Collegio Sindacale
  • Supporto amministrativo alla Commissione farmaceutica Interna e alla Commissione per la gestione del prontuario terapeutico ospedaliero

Ufficio Progetti

  • Garantisce l’attività di ricerca delle possibili fonti di finanziamento e provvede alla costruzione di network per la partecipazione a progetti;
  • supporta la predisposizione di proposte progettuali e la gestione amministrativa dei progetti e le attività di rendicontazione ad essi relative;
  • coordina le richieste di partenariato per la partecipazione da parte di terzi a bandi/call per l’ottenimento di finanziamenti (da Fondazioni bancarie ed altri Enti pubblici e privati, ovvero riconducibili alla progettazione europea);
  • istruisce i provvedimenti inerenti le sponsorizzazioni finanziarie