Data creazione: 02/08/2023 Data ultima modifica: 09/10/2023

Dipartimento Territoriale

Il Dipartimento per l'integrazione territoriale costituisce un modello sperimentale, nelle more dell’adozione di un modello definitivo regionale, in considerazione dei parziali risultati conseguiti, a seguito della istituzione, con nota regionale prot. n. 26394 del 13.08.2020, in via sperimentale per un anno, della funzione di Coordinamento Territoriale, esercitata ai sensi della D.G.R. n. 26-1653/2015, Allegato A punto 1.6, a supporto della Direzione aziendale, nell’ambito del Tavolo di coordinamento dei Distretti.

Il Dipartimento dovrà costituire riferimento univoco sia per l’organizzazione e gestione delle attività territoriali, per tutti gli aspetti che riguardano l’integrazione funzionale tra le varie strutture operative di detta area, sia per l’integrazione con l’area ospedaliera e con l’area della prevenzione, a garanzia del percorso di salute e di cura del cittadino.

Il Direttore del Dipartimento, oltre al coordinamento delle Strutture afferenti, svolge le seguenti funzioni:

  • Coordinamento e razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse umane e tecnologiche, dei posti letto degli Ospedali di Comunità, dei materiali di consumo e dei servizi intermedi di tutte le strutture sanitarie territoriali;
  • Gestione del budget legato agli obiettivi dipartimentali;
  • Monitoraggio sull'andamento dei risultati di budget;
  • Integrazione dell'attività di formazione e aggiornamento;
  • Supervisione ai Direttori di Distretto nella definizione di progettualità/convenzioni di carattere sociosanitario e territoriale, a fini di uniformità territoriale;
  • Espressione di pareri, ex art. 8 ter D. Lgs. 502/92, relativamente a Strutture Sanitarie e SocioSanitarie, a fini di uniformità territoriale.

Il Direttore del Dipartimento per l’integrazione territoriale si avvale di un settore amministrativo dipartimentale a cui competono le seguenti funzioni: Settore Attività Amministrativa Distretti

  • cura, su indicazione del responsabile della DAT, l’applicazione di norme e disposizioni di competenza (con particolare riguardo all’applicazione della normativa in tema di anziani, disabili, scelta e revoca MMG e PLS, esenzioni ticket, assistenza sanitaria all’estero, integrativa e protesica);
  • garantisce la semplificazione delle procedure per accedere alle prestazioni territoriali ed assicura uniformità delle stesse in tutti i Distretti;
  • cura l’aggiornamento del sito aziendale per la parte del territorio, assicurando coerenza comunicativa e chiarezza delle informazioni;
  • garantisce l’ottemperanza al debito informativo verso Enti sovraordinati, mediante raccolta dei dati forniti dai singoli Distretti e centralizzazione delle risposte, previa valutazione della qualità dei dati forniti;
  • supporta il Direttore del Dipartimento nella predisposizione di linee di indirizzo per la definizione delle modalità di presa in carico e dei percorsi assistenziali territoriali;
  • supporta il Direttore del Dipartimento per tutti gli adempimenti connessi all’attivazione, alla gestione ed al funzionamento degli Ospedali di Comunità, Case di Comunità e Centrali Operative Territoriali;
  • assicura gli adempimenti conseguenti alle decisioni dei Direttori dei Distretti anche per quanto riguarda la comunicazione nell’ambito dell’ASL;
  • collabora con la SC Gestione Risorse Umane per la gestione degli Accordi Collettivi nazionali, regionali ed aziendali per la medicina generale, la pediatria di libera scelta e la continuità assistenziale, con particolare riferimento alla verbalizzazione delle sedute del Comitato Aziendale MMG, del Comitato Aziendale PLS ed all’assegnazione degli obiettivi e del fondo attività distrettuale;
  • collabora con la Struttura Semplice Servizi generali dei Presidi Ospedalieri per l’esercizio delle funzioni di controllo dei contratti e degli appalti di servizi di competenza;
  • svolge attività istruttoria in relazione ai procedimenti autorizzativi per l’erogazione di ausili per assorbenza e per l’erogazione di alimenti privi di glutine da parte di negozi autorizzati e parafarmacie • gestisce degli avvisi di sicurezza per quanto di competenza distrettuale;
  • gestisce i rimborsi ticket per infortuni sul lavoro;
  • collabora con l’Ufficio Anagrafe aziendale per la chiusura di esenzioni ticket.