La Struttura Complessa Direzione Sanitaria Savigliano si occupa di
- Coordinamento e razionalizzazione dell'utilizzo dei posti letto e delle attività ambulatoriali ospedaliere, al fine di ottimizzare l'utilizzo della sede ospedaliera per l'erogazione dei servizi sanitari, di garantire l'unitarietà funzionale della stessa e di realizzare le migliori condizioni per lo svolgimento dei processi clinico-assistenziali
- Monitoraggio sull'andamento dei risultati del proprio budget
- Monitoraggio dell'attività di formazione e aggiornamento
- Programmazione e gestione delle attività delle sale operatorie aziendali, con possibilità di coordinamento a livello di Presidio Ospedaliero
- Verifica e approvazione regolamenti, procedure e istruzioni operative relative alle attività del Presidio ospedaliero
- Definizione del catalogo delle prestazioni ambulatoriali nel rispetto del Nomenclatore Tariffario
- Sperimentazioni, studi osservazionali, ricerche finalizzate di competenza ed adozione dei relativi atti
- Nomina la Commissione di morte encefalica e partecipa alle attività di pertinenza del Coordinatore Ospedaliero del prelievo di organi. Garantisce il rispetto dei contenuti giuridico normativi correlati alla specifica attività
- Assegnazione dei locali dei presidi ospedalieri di competenza, con il supporto della S.C. Logistica e Direzione Amministrativa dei Presidi Ospedalieri, Servizio Prevenzione e Protezione e il Servizio Tecnico
- Adozione provvedimenti in materia igienico-organizzativa e legale con il supporto dei servizi e/o staff di competenza
- Attuazione dei programmi e dei piani dell'Azienda riguardanti gli ospedali di competenza 17
- Gestione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti per l’area ospedaliera, con il supporto delle Strutture interessate
- Gestione del sistema DRG e tariffazione come strumento per il monitoraggio dell’efficienza
- Controllo della completezza, congruità e appropriatezza della compilazione delle Cartelle Cliniche e della relativa SDO. Nucleo di Controllo interno
- Monitoraggio a garanzia dei livelli qualitativi e di appropriatezza delle prestazioni erogate
- Monitoraggio a garanzia della continuità operativa tra i livelli organizzativi dei presidi e dell’integrazione tra i dipartimenti e le strutture
- Partecipazione alle attività dei Dipartimenti Ospedalieri per le competenze specifiche
- Gestione dei nuclei ospedalieri di continuità delle cure e supervisione attività Bed Management Gestione spedalità
- Gestione centri pre-ricovero e monitoraggio e verifica delle liste di attesa
- Gestione del Servizio convenzionato di Assistenza Religiosa