Data creazione: 20/05/2022 Data ultima modifica: 09/10/2023

Direzione Sanitaria Savigliano

La Struttura Complessa Direzione Sanitaria Savigliano si occupa di

  • Coordinamento e razionalizzazione dell'utilizzo dei posti letto e delle attività ambulatoriali ospedaliere, al fine di ottimizzare l'utilizzo della sede ospedaliera per l'erogazione dei servizi sanitari, di garantire l'unitarietà funzionale della stessa e di realizzare le migliori condizioni per lo svolgimento dei processi clinico-assistenziali
  • Monitoraggio sull'andamento dei risultati del proprio budget
  • Monitoraggio dell'attività di formazione e aggiornamento
  • Programmazione e gestione delle attività delle sale operatorie aziendali, con possibilità di coordinamento a livello di Presidio Ospedaliero
  • Verifica e approvazione regolamenti, procedure e istruzioni operative relative alle attività del Presidio ospedaliero
  • Definizione del catalogo delle prestazioni ambulatoriali nel rispetto del Nomenclatore Tariffario
  • Sperimentazioni, studi osservazionali, ricerche finalizzate di competenza ed adozione dei relativi atti
  • Nomina la Commissione di morte encefalica e partecipa alle attività di pertinenza del Coordinatore Ospedaliero del prelievo di organi. Garantisce il rispetto dei contenuti giuridico normativi correlati alla specifica attività
  • Assegnazione dei locali dei presidi ospedalieri di competenza, con il supporto della S.C. Logistica e Direzione Amministrativa dei Presidi Ospedalieri, Servizio Prevenzione e Protezione e il Servizio Tecnico
  • Adozione provvedimenti in materia igienico-organizzativa e legale con il supporto dei servizi e/o staff di competenza
  • Attuazione dei programmi e dei piani dell'Azienda riguardanti gli ospedali di competenza 17
  • Gestione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti per l’area ospedaliera, con il supporto delle Strutture interessate
  • Gestione del sistema DRG e tariffazione come strumento per il monitoraggio dell’efficienza
  • Controllo della completezza, congruità e appropriatezza della compilazione delle Cartelle Cliniche e della relativa SDO. Nucleo di Controllo interno
  • Monitoraggio a garanzia dei livelli qualitativi e di appropriatezza delle prestazioni erogate
  • Monitoraggio a garanzia della continuità operativa tra i livelli organizzativi dei presidi e dell’integrazione tra i dipartimenti e le strutture
  • Partecipazione alle attività dei Dipartimenti Ospedalieri per le competenze specifiche
  • Gestione dei nuclei ospedalieri di continuità delle cure e supervisione attività Bed Management  Gestione spedalità
  • Gestione centri pre-ricovero e monitoraggio e verifica delle liste di attesa
  • Gestione del Servizio convenzionato di Assistenza Religiosa