Data creazione: 20/10/2023 Data ultima modifica: 28/02/2024

Assistenza integrativa

Per assistenza integrativa si intende l’erogazione di dispositivi medici monouso (presidi assorbenti per incontinenza, cateteri, materiali per stomizzati, ecc.), dei presidi per diabetici e dei prodotti destinati ad un’alimentazione particolare.

Per richiedere l'erogazione dei dispositivi medici è necessario attenersi a quanto sotto riportato:

Per ottenere i dispositivi l'assistito deve rivolgersi c/o il centro per la stomia per la presa in carico diretta o produrre la prescrizione specialistica.
Per ottenere una nuova fornitura l'assistito deve telefonare all'ambulatorio che provvederà a sua volta a richiedere al Distretto di residenza una nuova autorizzazione (nel caso in cui l'assistito voglia ritirare i prodotti c/o la Farmacia Territoriale o negozio autorizzato, è necessario portare la prescrizione redatta da uno specialista dipendente o convenzionato con il SSN unitamente al preventivo di spesa agli sportelli multifunzionali per ottenere l'autorizzazione da parte degli uffici di Assistenza Protesica).

Hanno diritto a ottenere materiale di medicazione i pazienti che si trovano in particolari condizioni cliniche, come i pazienti affetti da ulcere croniche o i tracheostomizzati ecc.
Le medicazioni possono essere prescritte dal medico di medicina generale, nel caso di medicazioni avanzate devono essere prescritti per la prima volta da un medico specialista del SSN. L'assistito dovrà rivolgersi c/o le UTB territoriali per la presa in carico diretta. Nel caso di materiale non erogabile dalla Farmacia Ospedaliera l'assistito deve rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale con il Piano Terapeutico dello Specialista, il quale provvederà a rilasciare una richiesta con i quantitativi necessari per la fornitura mensile.  
Con la prescrizione è necessario recarsi presso le farmacie o i negozi convenzionati per il preventivo. Per le prescrizioni successive alla prima è possibile rivolgersi al Medico di Medicina Generale.
La documentazione va presentata agli Sportelli Multifunzionali. Ottenuta l’autorizzazione, il materiale viene ritirato nella farmacia territoriale o nei negozi convenzionati.

La Regione Piemonte fornisce gratuitamente ai cittadini diabetici i presidi per l’autodeterminazione glicemica (glucometri e strisce reattive). L’erogazione di tali presidi avviene sulla base di un piano informatizzato di trattamento, denominato Piano di autodeterminazione glicemica (P.A.G.), rilasciato dai medici diabetologi. L'assistito si rivolge c/o una Farmacia o Parafarmacia con la Tessera Sanitaria per il ritiro mensile. Non serve l’autorizzazione da parte dell’ASL.
Per quanto riguarda i microinfusori e il relativo materiale di consumo, i Distretti procedono alla fornitura diretta su prescrizione del Medico Specialista.

Per l'autorizzazione e l'erogazione dei prodotti le prescrizioni specialistiche per tutta l'ASLCN1 devono essere inviate all'indirizzo e-mail: ned.cuneo@aslcn1.it - tel. 0171 450614.

Per poter ricevere i prodotti alimentari è necessario certificare la propria patologia con Esenzione 059. L'assistito riceverà un PIN che, unitamente alla Tessera Sanitaria, utilizzerà c/o Farmacie, negozi autorizzati o grande distribuzione per il ritiro dei prodotti fino al raggiungimento dell'importo mensile previsto.

(fibrosi cistica del pancreas, fenilchetonuria o errori metabolici congeniti, insufficienza renale cronica, sostitutivo del latte materno).

  • ambito di Cuneo, Mondovì e Ceva: è necessario recarsi presso il Distretto di competenza in base alla residenza del paziente con la prescrizione del fabbisogno mensile rilasciata del Centro di riferimento. Il Distretto rilascia 12 autorizzazioni (con allegata la fotocopia della prescrizione del Centro di riferimento) con le quali, mensilmente, il paziente può ritirare gli alimenti dietetici presso le farmacie, i negozi autorizzati unitamente alla prescrizione del proprio medico di medicina generale;
  • ambito di Savigliano, Fossano e Saluzzo: è necessario recarsi presso lo Sportello Multifunzionale con la certificazione della propria patologia rilasciata da uno dei Centri di riferimento ospedaliero regionale e con la prescrizione del fabbisogno mensile da parte del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta. Solo per gli alimenti dietetici aproteici è necessario il preventivo della farmacia o del negozio autorizzato, sul retro della proposta per ottenere la fornitura a cadenza trimestrale.

le assistite affette da alopecia a seguito di trattamento chemio/radioterapici possono presentare domanda per il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di parrucca fino ad un importo stabilito dalla Regione Piemonte.

attestazione per anticipo TFR per i lavoratori che necessitano di terapie e di interventi particolari.

attestazione anticipo spese per terapie e interventi particolari.

 contributo delle spese sostenute dagli aventi diritto per cure climatiche e soggiorni terapeutici.

rimborso forfettario delle spese telefoniche e di energia elettrica sostenute da assistiti in dialisi peritoneale continua ambulatoriale.

erogazione di contributo per la spesa sostenuta dagli aventi diritto per la modifica agli strumenti di guida del veicolo in uso.

rimborso spese sostenute per trasfusioni di sangue effettuate durante il ricovero presso case di cura non provvisoriamente accreditate.

autorizzazione al trasporto con ambulanza a Presidio Ospedaliero per dimissioni.

autorizzazione al trasporto con ambulanza da Presidio Ospedaliero per effettuazione prestazioni specialistiche.

erogazione contributo alle assistite che effettuano il parto a domicilio preventivamente autorizzate.

rimborso spese ad assistiti che effettuano trasporto a mezzo proprio presso Centro Specialistico per trattamento emodialitico bi/tri settimanale.