Il Servizio sanitario nazionale assicura, agli aventi diritto, l’assistenza protesica e integrativa, con la fornitura di ausili e protesi secondo quanto previsto dal Nomenclatore tariffario nazionale, di prodotti dietetici e di materiali per medicazione.
Ogni dispositivo (protesi, ortesi o ausilio) contenuto nel nomenclatore è individuato da uno specifico codice e da una descrizione delle principali caratteristiche funzionali e di utilizzo.
L’erogazione dei dispositivi protesici avviene con oneri a totale carico del Servizio Sanitario Regionale, salvo il caso di prescrizione di dispositivo non incluso nel nomenclatore ma riconducibile per omogeneità funzionale ad un dispositivo incluso; in tale ipotesi l’eventuale differenza economica tra la tariffa prevista dal nomenclatore e il costo del dispositivo è a carico dell’assistito.
In ognuno dei 4 Distretti dell'ASL CN1 sono presenti gli Uffici di assistenza Protesica che si occupano delle autorizzazioni di protesi e ausili diretti. In particolare vengono erogati:
Possono accedere alla fornitura di dispositivi protesici i soggetti di seguito individuati, in relazione alla loro menomazione e disabilità invalidante:
Per poter ricevere protesi ed ausili, il cittadino - anche su indicazione del medico di famiglia - deve rivolgersi ad un medico specialista pubblico che individua il dispositivo protesico più idoneo e lo prescrive.
Il dispositivo protesico prescritto può essere fornito:
L'utente, in possesso del preventivo per l'erogazione del presidio, consegnerà tutta la documentazione allo Sportello Multifunzionale.
Sarà cura degli uffici assistenza protesica dell'ASL di residenza dell’utente autorizzare la prescrizione e fornire o autorizzare il fornitore alla consegna delle protesi/ausili.
Dopo la consegna del dispositivo protesico, l’utente deve far collaudare il dispositivo ricevuto dal medico specialista che ha effettuato la prescrizione, al fine di verificarne la corretta realizzazione e funzionalità.
La valutazione della necessità di tali ausili può essere effettuata dal proprio medico di famiglia o da un medico specialista di struttura pubblica. Con la prescrizione è sufficiente recarsi presso lo Sportello Multifunzionale. Sarà cura del Distretto inserire sul Portale la prescrizione con il relativo grado di incontinenza. L'assistito potrà rivolgersi c/o una Farmacia Territoriale e/o negozio autorizzato per la fornitura dei presidi per incontinenza che verranno consegnati direttamente a domicilio con cadenza periodica. Per gli assistiti domiciliati c/o RSA o Strutture convenzionate la fornitura di tali presidi avverrà direttamente a cadenza periodica per tutti gli ospiti.
SAVIGLIANO
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