Per avere diritto all’assistenza sanitaria di base, i cittadini aventi diritto hanno l’obbligo di iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Al momento dell’iscrizione viene rilasciata la tessera sanitaria (con valenza TEAM), che deve essere esibita per fruire dei servizi.
La tessera è personale e contiene, oltre ai dati anagrafici, anche il codice fiscale dell’assistito, che deve essere riportato su ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, ricoveri e cure termali. Deve essere esibita in farmacia con la prescrizione del medico.
La tessera sanitaria viene inviata a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale all’ultimo domicilio fiscale risultante all’Anagrafe tributaria. Nel caso in cui l’assistito non abbia ricevuto, smarrisca o deteriori la tessera può chiederne un duplicato presso l’Agenzia delle Entrate, presso gli sportelli multifunzionali, del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta o presso l’Ufficio Assistenza all’estero o via Internet all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it .
Per ulteriori informazioni: è possibile telefonare al Numero Verde 800 030070, oppure consultare il sito www.sistemats.it.
L’iscrizione al sistema sanitario nazionale deve essere effettuata dall’interessato o dai genitori esercenti la patria potestà presso gli Sportelli multifunzionali dell'azienda sanitaria di residenza presentando i seguenti documenti:
Qualora l'assistito non possa recarsi personalmente agli sportelli per richiedere l'iscrizione può delegare un altro soggetto compilando l'apposito modulo allegato completo in ogni sua parte.
Hanno diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale a titolo gratuito e, quindi, alla scelta del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta, i cittadini appartenenti all’Unione Europea residenti o domiciliati nell’ASL CN1 che abbiano una delle seguenti caratteristiche:
I cittadini comunitari che hanno diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale devono recarsi presso gli Sportelli multifunzionali presentando i seguenti documenti:
NB: i cittadini comunitari residenti non aventi diritto all'iscrizione a titolo gratuito possono iscriversi, previo versamento del contributo previsto, in forma volontaria, compilando il modulo "Dichiarazione sostitutiva certificazione iscrizione volontaria cittadini comunitari" al quale va allegata copia del modello F24 scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/pagamenti/f24/modello+e+istruzioni+f24
Hanno diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e, quindi, alla scelta del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta, i cittadini extracomunitari residenti o dimoranti nell’ASL CN1 in regola con il permesso di soggiorno per i seguenti motivi:
Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale è indispensabile il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta rilasciata dalla Questura/Prefettura.
I cittadini extracomunitari che hanno diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale devono recarsi presso gli Sportelli multifunzionali presentando i seguenti documenti:
NB: i cittadini extracomunitari non aventi diritto all'iscrizione a titolo gratuito possono iscriversi, previo versamento del contributo previsto, in forma volontaria, compilando il modulo "Dichiarazione sostitutiva certificazione iscrizione volontaria cittadini extracomunitari" al quale va allegata copia del modello F24 scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/pagamenti/f24/modello+e+istruzioni+f24
I cittadini italiani residenti in altre ASL o fuori Regione, che soggiornano temporaneamente nei Comuni dell’ASL CN1, hanno diritto all’assistenza sanitaria e possono iscriversi presso gli Sportelli multifunzionali, purché la loro permanenza sia superiore a un periodo di 3 mesi e sia dettata da comprovati motivi di lavoro, studio o salute (nei motivi di salute rientrano familiari che prestano assistenza).
Nel caso, invece, di soggiorni inferiori ai 3 mesi, in caso di necessità, ci si può rivolgere a un medico di medicina generale, a un pediatra di libera scelta, e ai servizi di Guardia medica notturna, festiva, prefestiva e turistica.
Al rientro presso la propria residenza, gli appartenenti alle seguenti categorie possono chiedere il rimborso alla propria ASL di appartenenza, se previsto, su presentazione della ricevuta di pagamento.
L’iscrizione temporanea deve essere effettuata dall’interessato presso gli Sportelli multifunzionali, presentando i seguenti documenti:
L’iscrizione temporanea è annuale ed è rinnovabile se permangono i requisiti.
Ai cittadini extracomunitari sprovvisti del permesso di soggiorno, ovvero stranieri temporaneamente presenti (S.T.P.) sul territorio italiano è garantita l’assistenza sanitaria limitatamente alle cure urgenti o comunque essenziali, anche erogate in regime di ricovero ordinario e Day Hospital.
A questo proposito, si chiarisce che:
Agli stranieri temporaneamente presenti, in particolare, sono assicurate:
Allo straniero privo del permesso di soggiorno viene rilasciato dall’ASL di riferimento un apposito tesserino con un codice regionale a sigla S.T.P. (straniero temporaneamente presente), che deve essere esibito per usufruire delle prestazioni sanitarie alle quali si ha diritto.
Il tesserino ha validità semestrale ed è rinnovabile in caso di permanenza dello straniero.
Per ottenere assistenza lo straniero senza permesso di soggiorno deve rivolgersi al Centro I.S.I. (Informazione Salute Immigrati):