Data creazione: 20/10/2023 Data ultima modifica: 27/10/2023

Il Medico di Medicina Generale

L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale garantisce l’assistenza medica di base da parte del Medico di Medicina Generale (medico di famiglia o MMG), che rappresenta il primo riferimento per la salute dei cittadini.

L’attività del MMG comprende:

  • Le visite in studio e domiciliari a scopo diagnostico e terapeutico;
  • La prescrizione di farmaci;
  • La prescrizione di consulenze specialistiche, esami strumentali e di laboratorio e la richiesta di ricovero;
  • Il consulto con lo specialista;
  • L'accesso in ospedale in caso di ricovero dell'assistito;
  • Il rilascio di certificati (alcuni gratuiti, altri a pagamento); 
  • L'effettuazione di alcune prestazioni professionali aggiuntive, facoltative, quali: suture di ferite superficiali, rimozione di punti di sutura e medicazioni, fleboclisi, vaccinazioni non obbligatorie ecc.
  • La partecipazione obbligatoria alle campagne di vaccinazioni antinfluenzali indette dalle ASL e rivolte a tutta la popolazione a rischio.

Inoltre, per seri motivi di salute, il proprio MMG può attivare un'assistenza domiciliare programmata (ADP); per l'assistito invece che necessita di un'assistenza più complessa e continuativa, con l'integrazione di altre figure professionali, quali infermiera e/o fisioterapista e/o specialisti, il MMG coordina l'intervento, attivando l'assistenza domiciliare integrata (ADI).

 

Per il cittadino la scelta del Medico di Medicina Generale (MMG) avviene contestualmente all'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

La scelta o la revoca del Medico può essere effettuata tutte le volte che si ritiene necessario attraverso il portale www.salutepiemonte.it  - il mio medico (è necessario autenticarsi tramite SPID o con CI elettronica o TS-CNS o Certificato Digitale)  o recandosi presso gli Sprotelli multifunzionali dell'Azienda Sanitaria.

Qualora il  medico scelto lavori in gruppo o in rete con quello che si vuole sostituire occorre far compilare l'apposito modulo in cui il nuovo professionista accorda la disponibilità di presa in carico dell'assistito.

Ance il medico ha diritto di  ricusare l'assistito in seguito a gravi motivazioni. L'assistito ricusato sarà invitato a procedere alla scelta di altro medico tramite comunicazione scritta.

 

Il medico di medicna generale deve essere contattabile direttamente o indirettamente (ad es. mediante segreteria telefonica o personale addetto) dalle ore 08.00 alle ore 10.00 dal lunedì al sabato- Il Medico  presta attività in ambulatorio dal lunedì al venerdì  secondo l’orario che ciascuno espone nel proprio studio e che  è reperibile sul questo sito  alla voce Orari Medici Medicina generale e Pediatri Libera Scelta  (aggiornato con cadenza mensile).

Per i pazienti impossibilitati a recarsi in studio, la visita domiciliare, se richiesta entro le 10 (sabato compreso), sarà effettuata in giornata. Le richieste pervenute dopo tale ora, potranno essere espletate entro le 12 del giorno successivo.

Si ricorda che dalle ore 10 del sabato e nei giorni festivi e prefestivi  è attivo il servizio di  continuità assitenziale (guardia medica).