Il reparto di Pediatria di Savigliano offre cure, trattamenti chemioterapici e controlli a pazienti pediatrici affetti da patologie onco-ematologiche.
Esso coincide con il Centro Spoke di II livello della Rete Onco-Ematologica Pediatrica Piemontese ed è quindi centro di riferimento per tutta la PROVINCIA DI CUNEO.
Questo consente di garantire una maggiore accessibilità alle famiglie e di ottimizzare il percorso di cura e di follow-up dei piccoli pazienti, mantenendo uno stretto collegamento con i colleghi dell’Onco-Ematologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, attraverso la condivisione degli iter diagnostico-terapeutici ed il confronto continuo sulle problematiche dei singoli casi.
Presso il Centro di Savigliano afferiscono pertanto bambini affetti da patologia oncologica residenti in provincia di Cuneo, a cui si aggiungono bambini stranieri giunti in Italia per ricevere cure altresì difficilmente erogabili nel loro Paese.
Dal 2011 l'organizzazione di volontariato Il Fiore della Vita sostiene l'attività dell'Oncoematologia Pediatrica di Savigliano, con il fondamentale obiettivo di creare un ambiente accogliente e stimolante e di assistere tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie che si trovano ad affrontare le difficoltà connesse alla malattia e al percorso terapeutico.