Attualmente la Cardiologia comprende la degenza, rappresentata dall’ Unità Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) e dal Reparto, l’Emodinamica, l’Elettrofisiologia e l’ambulatorio (con il servizio di diagnostica cardiologica ambulatoriale).
Il Servizio di Cardiologia dell'Ospedale di Savigliano è nato nel 1987. Nel tempo si è sviluppato con il progredire delle conoscenze scientifiche e delle necessità cliniche della popolazione.
Dal 1999 è presente l’unità di cardiologia interventistica in cui si svolge attività di diagnosi e terapia invasiva della patologia coronarica e di alcune forme di cardiopatia strutturale; si svolge inoltre attività di diagnosi e terapia delle patologie aritmiche.
Per quanto riguarda la degenza, l’attività si svolge nell’ambito di ricovero ordinario, day-surgery e day-hospital per le patologie stabili e in regime di emergenza-urgenza per le patologie acute ed instabili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Nelle sale di cardiologia interventistica l’attività elettiva si svolge dalle ore 8 alle ore 16 nei giorni feriali (5 su 7); per le emergenze (cardiopatia ischemica o aritmie ipocinetiche) è invece attiva una reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi compresi.
L’attività della Cardiologia è rivolta alla diagnosi e cura di tutte le patologie cardiache.
Viene trattata la patologia coronarica (infarto, angina instabile e stabile, cardiopatia ischemica cronica) dalla diagnosi strumentale (valutazione clinica, test da sforzo, eco-stress, TC coronarica, coronarografia) alla cura medica ed interventistica (angioplastica coronarica), sia in elezione che in urgenza (angioplastica primaria per l’infarto miocardico acuto).
Le forme di ostruzione coronarica cronica totale(CTO), se indicato, possono essere trattate con procedure complesse di disostruzione coronarica.
Le forme di angina refrattaria trovano trattamento, oltre che nella terapia medica, nell’impianto di un dispositivo chiamato coronary sinus reducer, efficace nel controllo dei sintomi.
Alcune patologie strutturali (forame ovale pervio, difetto interatriale) possono essere sottoposte a procedure di chiusura percutanea.
Le patologie aritmiche vengono diagnostiche con la possibilità di monitoraggio elettrocardiografico continuo delle 24 h con dispositivi a 3 e 12 derivazioni, con il posizionamento di loop recorder esterni (per monitoraggio fino a 15 gg) ed impiantabili (per monitoraggi prolungati sino a 3 anni); la valutazione del rischio aritmico di patologie specifiche (ad esempio la sindrome di Brugada) può essere eseguita con studi elettrofisiologici invasivi.
E’ presente un ambulatorio di aritmologia dedicata alla cura e alla diagnosi delle patologie aritmiche (con particolare attenzione alla sindrome di Brugada, con possibilità di esecuzione anche di test diagnostico all’Ajmalina).
La sincope può essere studiata con la moderna strumentazione della nostra Syncope Unit.
Nelle sale di cardiologia interventistica è possibile trattare tali patologie con impianto di pace-maker (PM), dispositivi per la resincronizzazione cardiaca (CRT) e defibrillatori intracavitari (ICD) e sottocutanei (S-ICD).
Alcune aritmie cardiache (flutter atriale e tachicardie parossistiche sopraventricolari) possono essere sottoposte a procedure interventistiche di ablazione transcatetere.
E’ presente un ambulatorio medico-infermieristico per lo studio e la cura delle cardiomiopatie e dello scompenso cardiaco, atto a favorire la diagnostica approfondita della patologia, la cura secondo le più moderne terapia farmacologiche e l’invio a percorsi di secondo livello, grazie alla collaborazione con il centro per lo scompenso cardiaco e il centro trapianti di cuore della Città della Scienza e della Salute di Torino.
Le patologie valvolari, le cardiomiopatie e l’ipertensione polmonare possono inoltre essere studiate con approccio di imaging integrato invasivo (cateterismi cardiaci) e non invasivo (ecocardiogramma transtoracico e transesofageo, ecocardiogramma da stress con stimolo farmacologico e da sforzo, ecografia transtoracica e transcranica con ecocontrasto).
E’ presente un servizio di risonanza magnetica cardiaca e TC coronarica in collaborazione con la SC Radiologia.
Un servizio dedicato di cardiologia pediatrica e per le cardiopatie congenite dell’adulto è attivo per la diagnosi e il trattamento, con possibilità di trattamento percutanea di alcune di esse (forame ovale pervio, difetto interatriale).
Ospedale SS. Annunziata di Savigliano
L’ambulatorio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, delle 9.00 alle 16.30
Sono attivati i seguenti ambulatori specifici:
Le prenotazioni degli esami si effettuano tramite il CUP (Centro Unico Prenotazioni, 800 000 500)
Direttore: Dr. Michele de Benedictis
Medici:
Dr.ssa Amoroso Gisella
Dr. Barbero Umberto
Dr. Battisti Alberto
Dr. Coppolino Aldo
Dr. Correndo Livio
Dr.ssa Dogliani Sarah
Dr. Doronzo Mattia Polo
Dr.ssa Iacovino Cristina
Dr. Mrengo Giorgio
Dr.ssa Moncalvo Cinzia
Dr.ssa Morena Luisa
Dr. Pancaldo Diego
Dr. Rinaudo Andrea
Dr.ssa Valeri Letizia
Coordinatrice infermieristica: Delpiano Cinzia
Segretaria (Reparto): Sig.ra Colombo Sara
Segretaria (Ambulatorio): Sig.ra Cristina Piumatti