Il Dipartimento di Prevenzione è la struttura dell’Azienda preposta alla promozione, nel territorio di competenza, della tutela della salute, con l’obiettivo di rendere esigibili, applicabili e misurabili i programmi e gli interventi previsti nel LEA “Prevenzione collettiva e Sanità pubblica”.
Il D.P. promuove azioni volte a individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale, umana e animale, mediante iniziative coordinate con il coinvolgimento delle Strutture dipartimentali ed extradipartimentali.
Il D.P. garantisce supporto tecnico-scientifico in ambito territoriale per gli aspetti relativi alla Sanità Pubblica e partecipa alle attività trasversali di risposta alle crisi/emergenze sanitarie.
Il D.P. adotta un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato per affrontare i rischi potenziali o già esistenti, secondo una visione che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente (One Health).
Nell’ambito del contrasto alle malattie croniche non trasmissibili, il Dipartimento di Prevenzione agisce in stretto raccordo con il Distretto per la programmazione, attuazione, validazione e coordinamento di azioni finalizzate all’individuazione di condizioni di rischio individuali e al conseguente indirizzo ad interventi mirati alla promozione della salute e/o alla presa in carico della persona.
FUNZIONI:
Nel Dipartimento sono presenti le seguenti Strutture: