Il Nuovo Ospedale unico del quadrante Nord Ovest della provincia di Cuneo (Saluzzo – Savigliano – Fossano) sarà realizzato nel comune di Savigliano. L’area dove sorgerà la nuova struttura ospedaliera di superficie complessiva pari a 143 mila metri quadrati si trova ad ovest rispetto al centro urbano di Savigliano ed è posizionata a sud di via Saluzzo (SP 662).
Il presidio sarà il riferimento per tutta l’attività per acuti dei Distretti Nord Est e Nord Ovest dell’ASL CN1, e comprenderà l’attività storica degli attuali Ospedali di Savigliano, Saluzzo e Fossano per una superficie di circa 61 mila metri quadrati.
📒Il progetto prevede la costruzione di una piastra dove sono ospitate le aree sanitarie ad alto livello tecnologico (area interventistica, area radiologica) oltre a blocchi di degenza.
Al suo interno sono previsti 310 posti letto (di cui 23 di day hospital) e 80 posti letto tecnici e, 8 sale operatorie di cui una ibrida, un blocco parto con tre sale parto e una sala cesarei.
Le funzioni previste nel nuovo ospedale sono:
L’Area del pronto soccorso sarà dotata di triage con due postazioni, due ambulatori dedicati a codici bassa intensità (codici bianchi), uno spazio dedicato ai codici intermedi dotata di 10 box visita, un’area Shock room dedicata ai codici ad alta intensità, un OBI (reparto di Osservazione Breve Intensiva) da 10 posti letto, una sala Radiologica, una TAC, e l’Eco Cardio Tomografia.
E’ prevista la costruzione di un parcheggio di 875 posti auto.
Bollettino Ufficiale n. 35 del 28/08/2025
Comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. per l’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnica economica (PFTE) riguardante il nuovo ospedale dell’ASL CN1 sito in Savigliano (CN)
Visione del bollettino:
https://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2025/35/annunci/00000001.htm