Data creazione: 21/08/2023 Data ultima modifica: 09/10/2023

Piattaforma PIA

"Benvenuto nel sito di presentazione di PIA- Piattaforma Integrata per l’Autismo." 

In questa pagina troverai una breve presentazione della piattaforma PIA, delle modalità di accesso e il materiale informativo e formativo riguardo all’autismo\i. 

CHE COS’È PIA?

PIA è una Piattaforma web che nasce con l’intento di facilitare il lavoro di rete fra famigliari, operatori ed insegnanti di bambini con disturbo dello spettro autistico permettendo la condivisione del progetto educativo-abilitativo individualizzato, delle strategie e delle attività per l’intervento.

COME È FATTA PIA?

La PIA comprende cinque sezioni, oltre a quella iniziale di Benvenuto: Catalogo attività, Bambini, Guide e Risorse, Gestione utenti e Statistiche. 

1. La Sezione Catalogo attività comprende attualmente oltre 800 attività, ciascuna delle quali viene descritta con una scheda operativa. Alle attività inserite nel Catalogo vanno aggiunte quelle disponibili su altri siti Web, che possono essere consultate attraverso le Sezione Guida e Risorse e, in particolare, attraverso i Moduli Informativi.

2. La Sezione Bambini, comprende tre diverse aree operative: Pianifica attività, Progetto Individualizzato, Griglie di monitoraggio, accessibili a secondo del tipo di credenziali rilasciate. In questa sezione è stata implementata una nuova funzione relativa alla gestione informatizzata delle griglie di monitoraggio che consentono ad operatori, insegnanti e genitori di monitorare lo sviluppo del bambino e di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Progetto individualizzato. 

3. La Sezione Guida e Risorse risponde all’esigenza di diffondere e condividere informazioni corrette sull’autismo e garantire una formazione di base sulle metodologie di intervento basate sulle evidenze scientifiche. Questa sezione è composta di quattro aree: Guide per l’intervento, Guida per l’uso della Piattaforma,Moduli informativi, Moduli di formazione online e Proposte per la formazione. 

  • Le Guide per l’intervento presentano alcune indicazioni metodologiche generali che sono alla base dell’uso della piattaforma.
  • La Guida per l’uso della Piattaforma contiene istruzioni per l’utilizzo delle varie sezioni e per l’attivazione delle diverse funzioni.
  • I  Moduli informativi  contengono una guida ragionata a materiali disponibili on line,  organizzati in 5 aree:
    • Disturbi Dello Spettro Dell’autismo: caratteristiche, trattamenti e risorse in Rete;
    • Autismo in Famiglia;
    • Autismo a Scuola;
    • Autismo e Comunità;
    • Risorse e Materiale per l’Autismo.

 I moduli si articolano in 72 pagine per un totale complessivo di circa 300 link a siti e piattaforme esterne dove reperire materiale gratuito inerente all’autismo. Per facilitare la consultazione dei diversi moduli sono stati creati una serie di simboli che forniscono  al lettore informazioni riguardo alla tipologia del materiale linkato e ai destinatari. Per ciascun link inoltre è stata creata una breve presentazione scritta. 

  • I Moduli di formazione online sono stati costruiti a partire dai moduli disponibili sul portale americano AFIRM (Autism Focused Intervention Resources & Modules). In questa area sono presenti le traduzioni in italiano di una serie di moduli di formazione in e-learning sviluppati dal National Professional Development Center on Autism Spectrum Disorder (NPDC) del Department of Education degli Stati Uniti, relativi alle Pratiche Basate sull’Evidenza nel caso dei disturbi dello spettro dell’autismo. Per ciascun modulo è stato creato un file pdf in cui è stata mantenuta la stessa impostazione grafica dei file originali e i link multimediali fra le varie pagine. Ciò consente sia di leggere il materiale sia di compiere le esercitazioni e i questionari di verifica degli apprendimenti presenti nei moduli. Sono stati inoltre tradotte le schede di lavoro allegate a ciascun modulo utilizzabili dal professionista per implementare i singoli interventi basati sulle PBE. Al momento sono stati tradotti, 10 moduli per un totale di oltre 1000 pagine. 
  • L’area Proposte per la formazione è rivolta agli operatori dei Nuclei per l’autismo delle Aziende Sanitarie della Regione Piemonte ed stata costruita per favorire la messa a punto di corsi di formazione di base sull’autismo indirizzati agli operatori sanitari e socio-sanitari e di percorso di parent training rivolto ai genitori. 

4. La Sezione Gestione Utenti consente di creare e modificare le credenziali di accesso e i livelli di accessibilità della piattaforma grazie a un sistema “a cascata” , nel rispetto della privacy e coerente con la necessità di avere livelli diversi di accesso e di utilizzo.

5. La Sezione Statistiche consente di vedere in modo aggiornato il numero di persone che hanno utilizzato PIA (suddivisi per tipologia), il numero di attività inserite e di griglie di monitoraggio inserite nei progetti individualizzati caricati. 

COME POSSO ACCEDERVI?

In una prima fase sperimentale la PIA è stata utilizzata da operatori dei Nuclei DPS delle ASL della regione Piemonte, da alcuni genitori ed insegnanti.

Si prevede in futuro di allargare l'utilizzo della PIA ad altre famiglie in accordo con gli operatori dei Nuclei DPS delle ASL del Piemonte.

Moduli Informativi riguardano i principali argomenti connessi con il tema dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD). Si basano essenzialmente su una selezione ragionata e organizzata di documenti, video, pubblicazioni e portali disponibili su Internet alla data del gennaio 2018. Il materiale disponibile on line è oggi moltissimo e nella selezione abbiamo tenuto conto in primo luogo dei contributi in lingua italiana; inoltre abbiamo cercato di selezionare quelle che a nostro parere risultavano provenienti da fonti autorevoli; infine, abbiamo tenuto conto della facilità e rapidità di consultazione (linguaggio accessibile e materiale organizzato). I Moduli sono stati organizzati secondo i potenziali utilizzatori e/o contesti di utilizzo. In particolare sono stati costruiti i seguenti 5 Moduli informativi, a cui si può accedere cliccando sul relativo link

Disturbi dello spettro autistico: caratteristiche, trattamenti e risorse in rete

Autismo in famiglia

Autismo a scuola

Autismo e comunità

Risorse e materiali per l'intervento educativo

MODULI FORMATIVI AFIRM-TRADUZIONE ITALIANA

I Moduli AFIRM (Autism Focused Intervention Resources & Modules) sono una risorsa disponibile on-line, curata dal National Professional Development Center on Autism Spectrum Disorder (NPDC) organismo del Department of Education degli Stati Uniti, che dal 2007 si occupa di sviluppare risorse di libero accesso per operatori, insegnanti e altre persone che ci occupano di soggetti con disturbi dello spettro autistico. Il lavoro del NPDC vede la collaborazione fra tre Università americane —University of North Carolina, Chapel Hill, University of Wisconsin, Madison, e il MIND Institute, University of California di Davis.  Obiettivo principale del NPDC è quello di promuovere la diffusione di Pratiche Basate sulle Evidenze (PBE) per bambini e giovani adulti con ASD, dall’infanzia fino ai 22 anni.

Al gennaio 2018 i Moduli disponibili on line sul sito http://afirm.fpg.unc.edu/ sono 27 e riguardano altrettante Pratiche Basate sulle Evidenze. E’possibile accedervi attraverso una registrazione gratuita.

SULLA PIA SONO INSERITI I LINK A DOCUMENTI PDF CONTENENTI LA TRADUZIONE DI 12 DEI MODULI DI FORMAZIONE IN E-LEARNING AFIRM. SI PREVEDE DI TRADURRE GRADUALMENTE TUTTI I MODULI, AL MOMENTO QUELLI NON TRADOTTI SONO COMUNQUE CONSULTABILI IN LINGUA INGLESE AL SITO HTTP://AFIRM.FPG.UNC.EDU .

Tutti i diritti sono del National Professional Development Center on ASD che ha sviluppato il materiale, lo ha reso disponibile gratuitamente sul sito AFIRM e concesso la traduzione del materiale in italiano per il progetto P.I.A. (Piattaforma Integrata per l’Autismo).

MODULI FORMATIVI AFIRM TRADUZIONE ITALIANA

Nel primo modulo Come selezionare la Pratica Basata sull'Evidenza (PBE)” viene illustrato il procedimento necessario per selezionare la Pratica Basata Sull’Evidenza (PBE) in base alle esigenze dell’alunno con DSA e alle risorse presenti nel contesto in cui questi si muove. In esso troverai una serie di informazioni riguardo a come scegliere la Pratica Basta sulle Evidenze di ricerca (PBE) più adeguata alle esigenze del bambino con ASD e al contesto d'intervento.

Ecco i moduli AFIRM che sono stati finora tradotti.

L’ Analisi del Compito viene utilizzata per insegnare nuove abilità o comportamenti, soprattutto quando questi sono particolarmente complessi, attraverso tale pratica è possibile scomporre la sequenza in passaggi progressivi per facilitarne l’apprendimento.

Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.

AC Analisi del compito

Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):

Lezione 1 – Le Basi

AC Ricerche sull'Evidenza d'Efficacia

Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento

AC Checklist per l'implementazione

Lezione 3 – Usare la pratica

AC Diagramma SF Dal Minore al Maggiore Suggerimento

AC Diagramma SF Suggerimento Simultaneo

AC Diagramma SF Guida Graduale

Lezione 4 – Monitorare l’intervento

AC Modello per il Controllo dei Progressi  

Materiale aggiuntivo

AC Pacchetto in breve

AC Fonti Aggiuntive

AC Guida passo dopo passo

AC Guida Per i Genitori

AC Suggerimenti Per i professionisti

L’Intervento Basato sull’ Antecedente (IBA) può essere usato per ridurre il manifestarsi di comportamenti problema e aumentare la partecipazione di un bambino con ASD andando a modificare il contesto.

Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.

IBA Intervento Basato sugli Antecedenti

Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo (accessibile anche dal testo integrale):

Lezione 1 – Le Basi

IBA Ricerche sull'Evidenza d'Efficacia

Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento

IBA Scheda ABC

IBA Raccolta Dati e Note

IBA Scheda di Pianificazione

Lezione 3 – Usare la pratica

IBA Scheda Valutazione delle Preferenze - Prima e Seconda Infanzia

IBA Passaggi per individuare le modificazioni alla didattica

IBA Valutazione delle preferenze basata sulla loro durata

IBA Piano della lezione

IBA Griglia delle attività

IBA Scheda Valutazione delle Preferenze - Scuola Primaria, scuola Secondaria I grado e II grado

IBA Scheda Valutazione delle Preferenze - Prima e Seconda Infanzia

Lezione 4 – Monitorare l’intervento

IBA Valutazione delle preferenze basata sulla loro durata

IBA Scheda campionamento Per Eventi

Materiale aggiuntivo

IBA Risorse Aggiuntive

IBA Pacchetto in breve

IBA Suggerimenti Per i Genitori

IBA Suggerimenti Per i professionisti

IBA Guida passo passo

Insegnamento e Intervento Supportato dalla Tecnologia:  un insegnamento o intervento in cui la tecnologia è il mezzo fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo da parte dello studente con ASD.

 

Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.

IIST Insegnamento e Intervento Supportato dalla Tecnologia

Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):

Lezione 1 – Le Basi

IIST PBE Pacchetto Breve

IIST Ricerche sull’evidenza di efficacia

Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento

IIST Scheda di Pianificazione

Lezione 3 – Usare la pratica

IIST Modulo per la raccolta di informazioni aneddotiche

Lezione 4 – Monitorare l’intervento

IIST Raccolta dati di frequenza

IIST Modulo per la raccolta di informazioni aneddotiche

Materiale aggiuntivo

IIST Guida passo per passo

IIST Checklist per l’implementazione

IIST Guida per i genitori

IIST Suggerimenti per i professionisti

IIST Risorse aggiuntive

IIST PBE Pacchetto Breve

Con fondamenti nel comportamentismo e nella teoria dell’apprendimento sociale l’Insegnamento e intervento mediato dai pari (IIMP) coinvolge sistematicamente nell’insegnamento i pari a sviluppo tipico, per coinvolgere gli studenti con DSA in positive e significative interazioni sociali.

 

Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo

IIMP Insegnamento e intervento mediato dai pari

Lezione 1 – Le Basi

IIMP Pacchetto In Breve

IIMP Ricerche sull’evidenza di efficacia

Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento

IIMP valutazione preliminare dello studente

IIMP checklist per la selezione dei pari

Modello per script con abilità target

Modello per script con fumetti a tema

IIMP Orario giornaliero per i pari

IIMP modello agenda dei pari

Lezione 3 – Usare la pratica

 

Lezione 4 – Monitorare l’intervento

IIMP Modulo per informazioni aneddotiche

IIMP Modulo di monitoraggio dei progressi

IIMP Checklist di automonitoraggio

L’Intervento Naturalistico (IN) è basato sul comportamentismo e consiste nell’applicazione dei principi di analisi comportamentale alle routine giornaliere e alle attività compiute dall’allievo per incrementare il ricorso ad uno specifico comportamento desiderato o diminuire un comportamento problema.

Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.

IN Intervento Naturalistico

Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):

IN pacchetto in breve

Lezione 1 – Le Basi

IN Strategie

IN Ricerche sull’evidenze di efficacia

Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento

IN Scheda per l’individuazione delle routines form

IN Scheda per l’individuazione delle routines form

IN Checklist dei rinforzi

IN Raccolta dei dati della linea di base

IN Raccolta dei dati della linea di base

IN Scheda per l’implementazione

 

Lezione 3 – Usare la pratica

 

Lezione 4 – Monitorare l’intervento

IN Scheda raccolta dati – casa

IN Scheda raccolta dati - scuola

Usando il Modeling (M), lo studente con DSA può acquisire e generalizzare nuove abilità e comportamenti. Il Modeling può essere utilizzato per dimostrare visivamente una capacità o un comportamento. Esso comprende la visione da parte dello studente dell’educatore che compia il gesto nel modo corretto. La dimostrazione dell’azione prima che questa sia richiesta allo studente funge da esempio e può essere anche utilizzata come incoraggiamento mentre lo studente sta cercando di portare a termine l’azione richiesta. Il Modeling è più efficace quando viene utilizzato insieme ad altre procedure basate sull’evidenza (PBE) del prompting e del rinforzo.

 

 Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.

M Modeling

Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):

Lezione 1 – Le Basi

M Pacchetto in breve

M Ricerche sull’evidenzia d’Efficacia

Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento

M Copione con suggerimenti scritti per l’abilità target

M Copione con suggerimenti riguardo all’argomento a fumetti

M Foglio di pianificazione per il modeling

Lezione 3 – Usare la pratica

M Albero decisionale

Lezione 4 – Monitorare l’intervento

M Modulo di campionamento temporale nel modeling

M Modulo di registrazione eventi

Materiale aggiuntivo

M Guida passo per passo

M Checklist di applicazione per il modeling

M Suggerimenti per i professionisti per il Modeling

M Suggerimenti per i genitori per il modeling

M Risorse aggiuntive

Le Narrazioni Sociali (NS) descrivono situazioni sociali per gli studenti fornendo indicazioni pertinenti, spiegazione dei sentimenti e dei pensieri degli altri e descrizioni di aspettative comportamentali appropriate.

Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.

NS Narrazioni sociali

Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):

Lezione 1 – Le Basi

NS Pacchetto in breve

NS Evidenze di ricerca

Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento

NS Due tipi di frasi per le storie sociali

NS Foglio di pianificazione per storie sociali

NS Foglio di pianificazione per power card

Lezione 3 – Usare la pratica

Lezione 4 – Monitorare l’intervento

NS Scheda di monitoraggio dei progressi

Materiale aggiuntivo

NS Guida step-by-step

NS Applicazione della checklist

NS Suggerimenti per i professionisti

NS Suggerimenti per i genitori

Il rinforzo (R +) è un'azione di base che viene utilizzata con altre pratiche fondate sull'evidenza. Il rinforzo descrive la relazione tra il comportamento dello studente e la conseguenza che segue il comportamento. Questa relazione si rafforza solo se la conseguenza aumenta la probabilità che lo studente esegua l'abilità o il comportamento in futuro.

Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.

R+ Rinforzo

Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):

R+ Pacchetto in Breve

Lezione 1 – Le Basi

R+ Ricerche sull’evidenze di efficacia

Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento

R+ Foglio di raccolta dati di campionamento per tempo

R+ Foglio di raccolta dati di campionamento per evento

R+ Foglio di raccolta dati di campionamento per durata

R+ Modulo di misurazione del comportamento target

R+ NPDC’S raggiungimento degli obiettivi di prestazione

R+ Checklist per la selezione dei rinforzi

R+ Checklist per la selezione dei rinforzi negativi

Materiale aggiuntivo

R+ Guida passo passo

R+ Checklist per l’implementazione

R+ Suggerimenti Per i professionisti

R+ Suggerimenti Per i genitori

R+ Risorse Aggiuntive

Lo scripting  è un’indicazione visiva o uditiva che supporta gli studenti ad avviare o sostenere la comunicazione con gli altri.

Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.

SC Scripting

Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo (accessibile anche dal testo integrale):

SC Pacchetto in breve

Lezione 1 – Le Basi

SC Ricerche sull’evidenza di efficacia

Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento

SC Guida alle considerazioni

Lezione 3 – Usare la pratica

SC Guida su come far svanire lo script

Lezione 4 – Monitorare l’intervento

5. SC Considerazioni per lo script

SC Raccolta dati sull'insegnamento dello script

SC Raccolta dati abilità attesa

Materiale aggiuntivo

SC Norme CEC

SC Guida per i professionisti

SC Risorse aggiuntive

SC Checklist di realizzazione

SC Guida per i genitori

SC Guida passo passo

Usando i Supporti Visivi (SV) , l’alunno con DSA potrebbe essere capace a processare le informazioni più facilmente e più velocemente. I supporti visivi sono segnali concreti che vengono accompagnati o sono usati al posto di un segnale verbale per fornire all’alunno le informazioni relative ad una routine, attività, aspettativa comportamentale, o dimostrazione di abilità4. I supporti visivi possono includere: immagini, parole scritte, oggetti, organizzazione dell’ambiente, confini visivi, agende visive, mappe, etichette, sistemi organizzativi, sequenze temporali e copioni (script).

Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.

SV Supporti Visivi

Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):

Lezione 1 – Le Basi

SV Pacchetto in breve

Lezione 2 – Ricerche sull’evidenzia d’Efficacia

SV Ricerche sull’evidenzia d’Efficacia  

Lezione 3 – Griglia di valutazione per i SV

SV Griglia di valutazione per i SV

Lezione 4 – Modulo di Monitoraggio del Progresso dei Supporti Visivi

SV Modulo di Monitoraggio del Progresso dei Supporti Visivi

Lezione 5 – Modulo degli Appunti Aneddotici per i Supporti visivi

SV Modulo degli Appunti Aneddotici per i Supporti visivi

Materiale aggiuntivo

SV Guida passo-dopo-passo

SV Checklist per l’Implementazione dei SV

SV Suggerimenti per i Professionisti per i Supporti Visivi

SV Suggerimenti per i genitori per i Supporti Visivi

SV Risorse aggiuntive

Per saperne di più:

Queste presentazioni sono state realizzate dagli operatori del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell'ASL CN1, nell'ambito del Progetto PRO.S.A. (PROtocollo Sostenibile per il trattamento dell'Autismo) un progetto di ricerca sul trattamento precoce dei bambini con disturbi dello spettro autistico, promosso dall'ASL CN1, approvato dal Comitato Etico Interaziendale di Cuneo e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Le Presentazioni hanno come obiettivo principale quello di diffondere alcune informazioni di base sui Disturbi dello Spettro Autistico. I destinatari principali sono operatori, insegnanti e genitori di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.

Nei link sottostanti potrete accedere sia ai video dei relativi interventi sia scaricare le presentazioni in pdf

Giuseppe Maurizio Arduino, Psicologo, Responsabile SSD Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo 
I disturbi dello spettro dell'autismo definizioni diagnostiche, caratteristiche di funzionamento e trattamento

Elisa Colombi e Emiliana Silvestro, Medici NPI, SC NPI
I disturbi dello spettro dell'autismo: aspetti medici

Marianna Cometto e Donatella Elia, Terapiste della Neuropsicomotricità Età Evolutiva 
Aspetti motori e sensoriali nell'autismo Lo sviluppo del gioco nell'autismo: caratteristiche e strategie operative

Clea Terzuolo, Educatrice Professionale
L'intervento educativo. Il gioco come veicolo di apprendimento e socializzazione

Elena Danna e Luciano Destefanis, Logopedisti 
Comunicazione non verbale nell'autismo. Strategie di trattamento dei deficit di comunicazione 
La comunicazione verbale nell'autismo: proposte operative

Elisabetta Gonella, Psicologa
Una guida al testo di Sally Rogers et al. Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo (ed. Hogrefe)

Quando ha avuto luogo?

Da gennaio ad ottobre 2018

Con quale finalità?

Verifica dell’usabilità e proposte di modifiche o integrazioni

Chi ha coinvolto ?

10 ASL piemontesi, circa 40 bambini e rispettivi genitori, operatori e insegnanti che ha avuto luogo fra gennaio 2018 a ottobre 2018 e ha coinvolto 10

Clicca qui per accedere alla presentazione dei risultati.

Le pagine del sito relativo alla P.I.A. sono state realizzate dal dott. Guido Leonti, Psicologo Consulente del C.A.S.A. ASL CN1 in collaborazione con l'Ufficio Stampa aziendale. 

La Piattaforma Integrata per l’Autismo (PIA) è stata realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo ed è lo sviluppo della piattaforma touch for autism, curata dalla ASL CN1, in collaborazione con la Fondazione ASPHI e il CSP - Innovazione nelle ICT, con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo, Cassa di Risparmio di Torino e Specchio dei Tempi.

Hanno collaborato alla realizzazione della Piattaforma PIA: l’ASL CN1, la Fondazione Torino Wireless e il CSP - Innovazione nelle ICT

Coordinatori scientifici: Giuseppe Maurizio Arduino, Responsabile SSD Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo ASL CN1 e Franco Fioretto, Direttore SC NPI ASL CN1

Le sezioni Catalogo attività e Bambini, sono state curate da Francesca Brunero, Psicologa Consulente ASL CN1 e aggiornate da Giuseppe Maurizio Arduino

Le sezioni Guide e Risorse, sono curate da Guido Leonti, Psicologo Consulente ASL CN1

Hanno collaborato gli operatori del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (CASA) dell’ASL CN1: Elisa Colombi ed Emiliana Silvestro, Medici NPI, Elisabetta Gonella, Psicologa, Clea Terzuolo, Educatrice, Elena Danna e Luciano Destefanis, Logopedisti, Marianna Cometto e Donatella Elia, Terapiste della Neuropsicomotricità

Hanno inoltre collaborato alla traduzione dei Moduli di formazione online AFIRM, Elisa Genovesi, tirocinante psicologa presso il CASA dell’ASL CN1 e nell’ambito del loro lavoro di tesi, i seguenti insegnanti: Manuela Scolaro, Carlo Nazari, Emilia Perata ed Eleonora Marullo del Master in didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico diretto dalla Prof.ssa Mirella Zanobini, Dipartimento Scienze della Formazione, Università di Genova; Rao Antonia, Stuccilli Tiziana, Giordano Clara, Valentina Durante, Eleonora Carmela Bianco, Invernizzi Maria Luisa, Savioli Manuela e Alessio Domenico Cavallo del Master in didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico diretto dalla Prof.ssa Marisa Pavone, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino.

Hanno collaborato per la revisione delle traduzioni dei moduli AFIRM e per altre funzioni di PIA i tirocinanti presso il CASA ASL CN1: Alessandra Cappello, Francesca Cavedoni, Elisa Genovesi, Daiana Carrozzo e Elena Presutti.

Si ringraziano per la collaborazione gli operatori delle ASL TO 3, TO 4, TO 5, ALESSANDRIA, Novara, CN 2, BIELLA, Città di Torino, VCO, dell’ASO di Cuneo e Novara e del CENTRO BUM di Pinerolo.

Si ringraziano per il prezioso contributo Claudia Munaro e gli insegnanti degli Sportelli Autismo Italia.

Il materiale del sito PIA può essere utilizzato citando la fonte. In particolare va prevista la seguente citazione:

 Materiale sviluppato all’ interno del Progetto Piattaforma Integrata per l’Autismo. A cura del Dott. Giuseppe Arduino e dott. Guido Leonti