"Benvenuto nel sito di presentazione di PIA- Piattaforma Integrata per l’Autismo."
In questa pagina troverai una breve presentazione della piattaforma PIA, delle modalità di accesso e il materiale informativo e formativo riguardo all’autismo\i.
PIA è una Piattaforma web che nasce con l’intento di facilitare il lavoro di rete fra famigliari, operatori ed insegnanti di bambini con disturbo dello spettro autistico permettendo la condivisione del progetto educativo-abilitativo individualizzato, delle strategie e delle attività per l’intervento.
La PIA comprende cinque sezioni, oltre a quella iniziale di Benvenuto: Catalogo attività, Bambini, Guide e Risorse, Gestione utenti e Statistiche.
1. La Sezione Catalogo attività comprende attualmente oltre 800 attività, ciascuna delle quali viene descritta con una scheda operativa. Alle attività inserite nel Catalogo vanno aggiunte quelle disponibili su altri siti Web, che possono essere consultate attraverso le Sezione Guida e Risorse e, in particolare, attraverso i Moduli Informativi.
2. La Sezione Bambini, comprende tre diverse aree operative: Pianifica attività, Progetto Individualizzato, Griglie di monitoraggio, accessibili a secondo del tipo di credenziali rilasciate. In questa sezione è stata implementata una nuova funzione relativa alla gestione informatizzata delle griglie di monitoraggio che consentono ad operatori, insegnanti e genitori di monitorare lo sviluppo del bambino e di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Progetto individualizzato.
3. La Sezione Guida e Risorse risponde all’esigenza di diffondere e condividere informazioni corrette sull’autismo e garantire una formazione di base sulle metodologie di intervento basate sulle evidenze scientifiche. Questa sezione è composta di quattro aree: Guide per l’intervento, Guida per l’uso della Piattaforma,Moduli informativi, Moduli di formazione online e Proposte per la formazione.
I moduli si articolano in 72 pagine per un totale complessivo di circa 300 link a siti e piattaforme esterne dove reperire materiale gratuito inerente all’autismo. Per facilitare la consultazione dei diversi moduli sono stati creati una serie di simboli che forniscono al lettore informazioni riguardo alla tipologia del materiale linkato e ai destinatari. Per ciascun link inoltre è stata creata una breve presentazione scritta.
4. La Sezione Gestione Utenti consente di creare e modificare le credenziali di accesso e i livelli di accessibilità della piattaforma grazie a un sistema “a cascata” , nel rispetto della privacy e coerente con la necessità di avere livelli diversi di accesso e di utilizzo.
5. La Sezione Statistiche consente di vedere in modo aggiornato il numero di persone che hanno utilizzato PIA (suddivisi per tipologia), il numero di attività inserite e di griglie di monitoraggio inserite nei progetti individualizzati caricati.
In una prima fase sperimentale la PIA è stata utilizzata da operatori dei Nuclei DPS delle ASL della regione Piemonte, da alcuni genitori ed insegnanti.
Si prevede in futuro di allargare l'utilizzo della PIA ad altre famiglie in accordo con gli operatori dei Nuclei DPS delle ASL del Piemonte.
I Moduli Informativi riguardano i principali argomenti connessi con il tema dei Disturbi dello Spettro Autistico (ASD). Si basano essenzialmente su una selezione ragionata e organizzata di documenti, video, pubblicazioni e portali disponibili su Internet alla data del gennaio 2018. Il materiale disponibile on line è oggi moltissimo e nella selezione abbiamo tenuto conto in primo luogo dei contributi in lingua italiana; inoltre abbiamo cercato di selezionare quelle che a nostro parere risultavano provenienti da fonti autorevoli; infine, abbiamo tenuto conto della facilità e rapidità di consultazione (linguaggio accessibile e materiale organizzato). I Moduli sono stati organizzati secondo i potenziali utilizzatori e/o contesti di utilizzo. In particolare sono stati costruiti i seguenti 5 Moduli informativi, a cui si può accedere cliccando sul relativo link
Disturbi dello spettro autistico: caratteristiche, trattamenti e risorse in rete
I Moduli AFIRM (Autism Focused Intervention Resources & Modules) sono una risorsa disponibile on-line, curata dal National Professional Development Center on Autism Spectrum Disorder (NPDC) organismo del Department of Education degli Stati Uniti, che dal 2007 si occupa di sviluppare risorse di libero accesso per operatori, insegnanti e altre persone che ci occupano di soggetti con disturbi dello spettro autistico. Il lavoro del NPDC vede la collaborazione fra tre Università americane —University of North Carolina, Chapel Hill, University of Wisconsin, Madison, e il MIND Institute, University of California di Davis. Obiettivo principale del NPDC è quello di promuovere la diffusione di Pratiche Basate sulle Evidenze (PBE) per bambini e giovani adulti con ASD, dall’infanzia fino ai 22 anni.
Al gennaio 2018 i Moduli disponibili on line sul sito http://afirm.fpg.unc.edu/ sono 27 e riguardano altrettante Pratiche Basate sulle Evidenze. E’possibile accedervi attraverso una registrazione gratuita.
SULLA PIA SONO INSERITI I LINK A DOCUMENTI PDF CONTENENTI LA TRADUZIONE DI 12 DEI MODULI DI FORMAZIONE IN E-LEARNING AFIRM. SI PREVEDE DI TRADURRE GRADUALMENTE TUTTI I MODULI, AL MOMENTO QUELLI NON TRADOTTI SONO COMUNQUE CONSULTABILI IN LINGUA INGLESE AL SITO HTTP://AFIRM.FPG.UNC.EDU .
Tutti i diritti sono del National Professional Development Center on ASD che ha sviluppato il materiale, lo ha reso disponibile gratuitamente sul sito AFIRM e concesso la traduzione del materiale in italiano per il progetto P.I.A. (Piattaforma Integrata per l’Autismo).
Nel primo modulo “Come selezionare la Pratica Basata sull'Evidenza (PBE)” viene illustrato il procedimento necessario per selezionare la Pratica Basata Sull’Evidenza (PBE) in base alle esigenze dell’alunno con DSA e alle risorse presenti nel contesto in cui questi si muove. In esso troverai una serie di informazioni riguardo a come scegliere la Pratica Basta sulle Evidenze di ricerca (PBE) più adeguata alle esigenze del bambino con ASD e al contesto d'intervento.
Ecco i moduli AFIRM che sono stati finora tradotti.
L’ Analisi del Compito viene utilizzata per insegnare nuove abilità o comportamenti, soprattutto quando questi sono particolarmente complessi, attraverso tale pratica è possibile scomporre la sequenza in passaggi progressivi per facilitarne l’apprendimento.
Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):
Lezione 1 – Le Basi
AC Ricerche sull'Evidenza d'Efficacia
Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento
AC Checklist per l'implementazione
Lezione 3 – Usare la pratica
AC Diagramma SF Dal Minore al Maggiore Suggerimento
AC Diagramma SF Suggerimento Simultaneo
AC Diagramma SF Guida Graduale
Lezione 4 – Monitorare l’intervento
AC Modello per il Controllo dei Progressi
Materiale aggiuntivo
L’Intervento Basato sull’ Antecedente (IBA) può essere usato per ridurre il manifestarsi di comportamenti problema e aumentare la partecipazione di un bambino con ASD andando a modificare il contesto.
Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.
IBA Intervento Basato sugli Antecedenti
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo (accessibile anche dal testo integrale):
Lezione 1 – Le Basi
IBA Ricerche sull'Evidenza d'Efficacia
Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento
Lezione 3 – Usare la pratica
IBA Scheda Valutazione delle Preferenze - Prima e Seconda Infanzia
IBA Passaggi per individuare le modificazioni alla didattica
IBA Valutazione delle preferenze basata sulla loro durata
IBA Scheda Valutazione delle Preferenze - Scuola Primaria, scuola Secondaria I grado e II grado
IBA Scheda Valutazione delle Preferenze - Prima e Seconda Infanzia
Lezione 4 – Monitorare l’intervento
IBA Valutazione delle preferenze basata sulla loro durata
IBA Scheda campionamento Per Eventi
Materiale aggiuntivo
IBA Suggerimenti Per i Genitori
Insegnamento e Intervento Supportato dalla Tecnologia: un insegnamento o intervento in cui la tecnologia è il mezzo fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo da parte dello studente con ASD.
Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.
IIST Insegnamento e Intervento Supportato dalla Tecnologia
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):
Lezione 1 – Le Basi
IIST Ricerche sull’evidenza di efficacia
Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento
Lezione 3 – Usare la pratica
IIST Modulo per la raccolta di informazioni aneddotiche
Lezione 4 – Monitorare l’intervento
IIST Raccolta dati di frequenza
IIST Modulo per la raccolta di informazioni aneddotiche
Materiale aggiuntivo
IIST Checklist per l’implementazione
Con fondamenti nel comportamentismo e nella teoria dell’apprendimento sociale l’Insegnamento e intervento mediato dai pari (IIMP) coinvolge sistematicamente nell’insegnamento i pari a sviluppo tipico, per coinvolgere gli studenti con DSA in positive e significative interazioni sociali.
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo
IIMP Insegnamento e intervento mediato dai pari
Lezione 1 – Le Basi
IIMP Ricerche sull’evidenza di efficacia
Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento
IIMP valutazione preliminare dello studente
IIMP checklist per la selezione dei pari
Modello per script con abilità target
Modello per script con fumetti a tema
IIMP Orario giornaliero per i pari
Lezione 3 – Usare la pratica
Lezione 4 – Monitorare l’intervento
IIMP Modulo per informazioni aneddotiche
L’Intervento Naturalistico (IN) è basato sul comportamentismo e consiste nell’applicazione dei principi di analisi comportamentale alle routine giornaliere e alle attività compiute dall’allievo per incrementare il ricorso ad uno specifico comportamento desiderato o diminuire un comportamento problema.
Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):
Lezione 1 – Le Basi
IN Ricerche sull’evidenze di efficacia
Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento
IN Scheda per l’individuazione delle routines form
IN Scheda per l’individuazione delle routines form
IN Raccolta dei dati della linea di base
IN Raccolta dei dati della linea di base
IN Scheda per l’implementazione
Lezione 3 – Usare la pratica
Lezione 4 – Monitorare l’intervento
Usando il Modeling (M), lo studente con DSA può acquisire e generalizzare nuove abilità e comportamenti. Il Modeling può essere utilizzato per dimostrare visivamente una capacità o un comportamento. Esso comprende la visione da parte dello studente dell’educatore che compia il gesto nel modo corretto. La dimostrazione dell’azione prima che questa sia richiesta allo studente funge da esempio e può essere anche utilizzata come incoraggiamento mentre lo studente sta cercando di portare a termine l’azione richiesta. Il Modeling è più efficace quando viene utilizzato insieme ad altre procedure basate sull’evidenza (PBE) del prompting e del rinforzo.
Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):
Lezione 1 – Le Basi
M Ricerche sull’evidenzia d’Efficacia
Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento
M Copione con suggerimenti scritti per l’abilità target
M Copione con suggerimenti riguardo all’argomento a fumetti
M Foglio di pianificazione per il modeling
Lezione 3 – Usare la pratica
Lezione 4 – Monitorare l’intervento
M Modulo di campionamento temporale nel modeling
M Modulo di registrazione eventi
Materiale aggiuntivo
M Guida passo per passo
M Checklist di applicazione per il modeling
M Suggerimenti per i professionisti per il Modeling
Le Narrazioni Sociali (NS) descrivono situazioni sociali per gli studenti fornendo indicazioni pertinenti, spiegazione dei sentimenti e dei pensieri degli altri e descrizioni di aspettative comportamentali appropriate.
Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):
Lezione 1 – Le Basi
Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento
NS Due tipi di frasi per le storie sociali
NS Foglio di pianificazione per storie sociali
NS Foglio di pianificazione per power card
Lezione 3 – Usare la pratica
Lezione 4 – Monitorare l’intervento
NS Scheda di monitoraggio dei progressi
Materiale aggiuntivo
NS Applicazione della checklist
Il Prompting (PP) è una pratica efficace per aumentare il successo e la generalizzazione delle abilità o dei comportamenti target per l’alunno DSA.
Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):
Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento
PP Checklist selezione dei rinforzi
PP Piano di lavoro prompting a livello progressivo di aiuto
PP Piano di lavoro prompting a guida graduata
PP Piano di lavoro prompting simultaneo
Lezione 3 – Usare la pratica
PP Diagramma per il prompting a livello progressivo d’aiuto
PP Diagramma per il prompting a guida graduata
PP Diagramma per il prompting simultaneo
Lezione 4 – Monitorare l’intervento
PP Scheda raccolta dati con il prompting a guida graduata
PP Scheda raccolta dati con il prompting simultaneo
Materiale aggiuntivo
Il rinforzo (R +) è un'azione di base che viene utilizzata con altre pratiche fondate sull'evidenza. Il rinforzo descrive la relazione tra il comportamento dello studente e la conseguenza che segue il comportamento. Questa relazione si rafforza solo se la conseguenza aumenta la probabilità che lo studente esegua l'abilità o il comportamento in futuro.
Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):
Lezione 1 – Le Basi
R+ Ricerche sull’evidenze di efficacia
Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento
R+ Foglio di raccolta dati di campionamento per tempo
R+ Foglio di raccolta dati di campionamento per evento
R+ Foglio di raccolta dati di campionamento per durata
R+ Modulo di misurazione del comportamento target
R+ NPDC’S raggiungimento degli obiettivi di prestazione
R+ Checklist per la selezione dei rinforzi
R+ Checklist per la selezione dei rinforzi negativi
Materiale aggiuntivo
R+ Checklist per l’implementazione
R+ Suggerimenti Per i professionisti
Lo scripting è un’indicazione visiva o uditiva che supporta gli studenti ad avviare o sostenere la comunicazione con gli altri.
Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo (accessibile anche dal testo integrale):
Lezione 1 – Le Basi
SC Ricerche sull’evidenza di efficacia
Lezione 2 –Pianificazione dell’intervento
Lezione 3 – Usare la pratica
SC Guida su come far svanire lo script
Lezione 4 – Monitorare l’intervento
5. SC Considerazioni per lo script
SC Raccolta dati sull'insegnamento dello script
SC Raccolta dati abilità attesa
Materiale aggiuntivo
Usando i Supporti Visivi (SV) , l’alunno con DSA potrebbe essere capace a processare le informazioni più facilmente e più velocemente. I supporti visivi sono segnali concreti che vengono accompagnati o sono usati al posto di un segnale verbale per fornire all’alunno le informazioni relative ad una routine, attività, aspettativa comportamentale, o dimostrazione di abilità4. I supporti visivi possono includere: immagini, parole scritte, oggetti, organizzazione dell’ambiente, confini visivi, agende visive, mappe, etichette, sistemi organizzativi, sequenze temporali e copioni (script).
Qui di seguito troverai il testo integrale del modulo.
Qui di seguito troverai il materiale collegato al modulo(accessibile anche dal testo integrale):
Lezione 1 – Le Basi
Lezione 2 – Ricerche sull’evidenzia d’Efficacia
SV Ricerche sull’evidenzia d’Efficacia
Lezione 3 – Griglia di valutazione per i SV
SV Griglia di valutazione per i SV
Lezione 4 – Modulo di Monitoraggio del Progresso dei Supporti Visivi
SV Modulo di Monitoraggio del Progresso dei Supporti Visivi
Lezione 5 – Modulo degli Appunti Aneddotici per i Supporti visivi
SV Modulo degli Appunti Aneddotici per i Supporti visivi
Materiale aggiuntivo
SV Checklist per l’Implementazione dei SV
SV Suggerimenti per i Professionisti per i Supporti Visivi
Per saperne di più:
Queste presentazioni sono state realizzate dagli operatori del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell'ASL CN1, nell'ambito del Progetto PRO.S.A. (PROtocollo Sostenibile per il trattamento dell'Autismo) un progetto di ricerca sul trattamento precoce dei bambini con disturbi dello spettro autistico, promosso dall'ASL CN1, approvato dal Comitato Etico Interaziendale di Cuneo e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Le Presentazioni hanno come obiettivo principale quello di diffondere alcune informazioni di base sui Disturbi dello Spettro Autistico. I destinatari principali sono operatori, insegnanti e genitori di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.
Nei link sottostanti potrete accedere sia ai video dei relativi interventi sia scaricare le presentazioni in pdf
Giuseppe Maurizio Arduino, Psicologo, Responsabile SSD Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo
I disturbi dello spettro dell'autismo definizioni diagnostiche, caratteristiche di funzionamento e trattamento
Elisa Colombi e Emiliana Silvestro, Medici NPI, SC NPI
I disturbi dello spettro dell'autismo: aspetti medici
Marianna Cometto e Donatella Elia, Terapiste della Neuropsicomotricità Età Evolutiva
Aspetti motori e sensoriali nell'autismo Lo sviluppo del gioco nell'autismo: caratteristiche e strategie operative
Clea Terzuolo, Educatrice Professionale
L'intervento educativo. Il gioco come veicolo di apprendimento e socializzazione
Elena Danna e Luciano Destefanis, Logopedisti
Comunicazione non verbale nell'autismo. Strategie di trattamento dei deficit di comunicazione
La comunicazione verbale nell'autismo: proposte operative
Elisabetta Gonella, Psicologa
Una guida al testo di Sally Rogers et al. Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo (ed. Hogrefe)
Quando ha avuto luogo?
Da gennaio ad ottobre 2018
Con quale finalità?
Verifica dell’usabilità e proposte di modifiche o integrazioni
Chi ha coinvolto ?
10 ASL piemontesi, circa 40 bambini e rispettivi genitori, operatori e insegnanti che ha avuto luogo fra gennaio 2018 a ottobre 2018 e ha coinvolto 10
Le pagine del sito relativo alla P.I.A. sono state realizzate dal dott. Guido Leonti, Psicologo Consulente del C.A.S.A. ASL CN1 in collaborazione con l'Ufficio Stampa aziendale.
La Piattaforma Integrata per l’Autismo (PIA) è stata realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo ed è lo sviluppo della piattaforma touch for autism, curata dalla ASL CN1, in collaborazione con la Fondazione ASPHI e il CSP - Innovazione nelle ICT, con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo, Cassa di Risparmio di Torino e Specchio dei Tempi.
Hanno collaborato alla realizzazione della Piattaforma PIA: l’ASL CN1, la Fondazione Torino Wireless e il CSP - Innovazione nelle ICT
Coordinatori scientifici: Giuseppe Maurizio Arduino, Responsabile SSD Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo ASL CN1 e Franco Fioretto, Direttore SC NPI ASL CN1
Le sezioni Catalogo attività e Bambini, sono state curate da Francesca Brunero, Psicologa Consulente ASL CN1 e aggiornate da Giuseppe Maurizio Arduino
Le sezioni Guide e Risorse, sono curate da Guido Leonti, Psicologo Consulente ASL CN1
Hanno collaborato gli operatori del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (CASA) dell’ASL CN1: Elisa Colombi ed Emiliana Silvestro, Medici NPI, Elisabetta Gonella, Psicologa, Clea Terzuolo, Educatrice, Elena Danna e Luciano Destefanis, Logopedisti, Marianna Cometto e Donatella Elia, Terapiste della Neuropsicomotricità
Hanno inoltre collaborato alla traduzione dei Moduli di formazione online AFIRM, Elisa Genovesi, tirocinante psicologa presso il CASA dell’ASL CN1 e nell’ambito del loro lavoro di tesi, i seguenti insegnanti: Manuela Scolaro, Carlo Nazari, Emilia Perata ed Eleonora Marullo del Master in didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico diretto dalla Prof.ssa Mirella Zanobini, Dipartimento Scienze della Formazione, Università di Genova; Rao Antonia, Stuccilli Tiziana, Giordano Clara, Valentina Durante, Eleonora Carmela Bianco, Invernizzi Maria Luisa, Savioli Manuela e Alessio Domenico Cavallo del Master in didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico diretto dalla Prof.ssa Marisa Pavone, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino.
Hanno collaborato per la revisione delle traduzioni dei moduli AFIRM e per altre funzioni di PIA i tirocinanti presso il CASA ASL CN1: Alessandra Cappello, Francesca Cavedoni, Elisa Genovesi, Daiana Carrozzo e Elena Presutti.
Si ringraziano per la collaborazione gli operatori delle ASL TO 3, TO 4, TO 5, ALESSANDRIA, Novara, CN 2, BIELLA, Città di Torino, VCO, dell’ASO di Cuneo e Novara e del CENTRO BUM di Pinerolo.
Si ringraziano per il prezioso contributo Claudia Munaro e gli insegnanti degli Sportelli Autismo Italia.
Il materiale del sito PIA può essere utilizzato citando la fonte. In particolare va prevista la seguente citazione:
Materiale sviluppato all’ interno del Progetto Piattaforma Integrata per l’Autismo. A cura del Dott. Giuseppe Arduino e dott. Guido Leonti